METEO, Anticiclone APOLLO verso la massima potenza. Caldo anomalo
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma per i prossimi giorni una nuova espansione della Tripla A, Anticiclone Africano Apollo. Avremo uno scenario impressionante nel weekend con questa alta pressione fortissima, soprattutto sul settore centro-occidentale europeo: pensate, il valore di pressione 500 hPa si troverà a quasi 6000 metri come durante le peggiori ondate di calore estivo. Se fossimo stati in Estate avremmo avuto 40 gradi tra Parigi e Londra, oltre 46-47 gradi in Spagna.
Adesso, con il minor soleggiamento e le notti più lunghe e dunque fresche, raggiungeremo tra virgolette ‘solo’ 36-38 gradi in Spagna, nuovamente i 35 gradi in Francia e probabilmente sfioreremo i 25-26 gradi anche in Inghilterra. Ma il calendario segna per il prossimo weekend 7-8 ottobre, non 7-8 luglio, siamo più vicini al Natale che al solleone dei mesi estivi.
Insomma, si parla sempre di caldo anomalo, e le proiezioni indicano condizioni estreme estive almeno fino a metà ottobre anche su gran parte dell’Italia. Un picco molto significativo di caldo verrà raggiunto tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre anche sul nostro Paese: i nostri modelli meteorologici prevedono sul podio Ferrara, Firenze e Rovigo con 32-33°C, poi Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni con 31-32°C; anche la Capitale oscillerà costantemente intorno ai 30 gradi, valore record mensile registrato già lo scorso martedì uguagliando il massimo del 12 ottobre del 1990. Potremo superare ancora di più questo valore a Roma? Non è escluso, sicuramente batteremo altri record mensili al Nord, mentre al Sud sarà più difficile andare oltre i picchi storici in quanto il meridione viene raggiunto frequentemente in autunno da fasi calde nordafricane.
L’anomalia termica straordinaria riguarderà soprattutto Penisola Iberica, Francia, Regno Unito, Benelux, Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e le regioni centro-settentrionali italiane: come dire, più di mezza Europa da domani inizierà a cuocere con valori che localmente supereranno di 12-14 gradi le medie del periodo.
Praticamente sarà come tornare indietro di 3 mesi, non vivremo il 7-8 ottobre ma il 7-8 luglio, prepariamo secchiello, paletta, occhiali da sole e costume: tutti al mare, i raggi solari non bruciano in questo periodo, ma il caldo ci permetterà di fare un bel bagno nelle acque azzurre italiane che hanno ancora una temperatura pienamente estiva intorno ai 24-25°C.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 5. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Venerdì 6. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: possibili piovaschi sul potentino.
Sabato 7. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo, qualche addensamento, anche con pioggia, in Calabria.
Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Africano Apollo, bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi oltre la media del periodo.







