METEO Weekend anomalo di piena Estate con picchi di 33°C
L’Anticiclone Africano Apollo non molla la presa, anzi rincara la dose di caldo: nelle prossime ore è prevista l’espansione di questa figura meteorologica ancora più verso Nord, addirittura fino alla Scozia, con un significativo aumento termico su tutta l’Europa Centro-Occidentale.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase anomala ed eccezionale su gran parte del Continente: il freddo autunnale scivola sul fianco orientale portando le prime nevicate in Russia, altrove abbiamo valori ben oltre la media del periodo. Si prevede un weekend con uno scarto positivo di 8-10 gradi dall’Italia centro-settentrionale alla Francia e fino alla Spagna e al Portogallo, con un picco di +12°/+13° sul Regno Unito rispetto ai dati climatologici del periodo, sempre più stravolti dal Riscaldamento Globale.
In Italia supereremo ancora i 30 gradi in modo diffuso, da Nord a Sud. Vivremo un weekend eccezionale, mai così caldo ad Ottobre: tra domenica e lunedì potrebbero essere stravolti i record assoluti mensili anche a Roma e Milano, rispettivamente con 32°C e 29°C; anche in Piemonte il caldo sarà decisamente eccezionale, ma in pratica su tutto il nostro Paese. Insomma tutto lo Stivale vivrà dentro un anomalo forno autunnale: sembrerà di essere ad agosto, tutti al mare o in montagna.
Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora qualche timido addensamento tra Calabria e Sicilia, altrove il cielo sarà sereno salvo sottili velature, i venti deboli a regime di brezza e l’escursione termica diurna ancora piuttosto accentuata: ecco, per trovare qualche notizia meteorologica possiamo analizzare soltanto la differenza tra le minime e le massime, cioè l’escursione termica diurna. Durante il weekend lo scarto tra la minima e la massima sarà di circa 15-20 gradi, un valore molto alto: significa vestirsi a cipolla, al mattino coperti con una felpa, durante il giorno in pantaloncini corti, infradito e t-shirt.
Il caldo anomalo ci accompagnerà anche la prossima settimana, anche se il picco è atteso tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre: in seguito le temperature si manterranno sui 30 gradi con qualche valore più alto al meridione. Insomma l’Estate non finirà, avremo questa prolunga del mese di Agosto: in pratica il caldo ed il sole domineranno fino almeno al 76 Agosto, considerando settembre e i primi 14 giorni di ottobre come parte dell’ottavo mese dell’anno.
NEL DETTAGLIO
Sabato 7. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: soleggiato con caldo estivo, qualche addensamento in Calabria e Sicilia.
Domenica 8. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al sud: tutto sole e caldo estivo, qualche nuvola sparsa tra Calabria e Sicilia.
Lunedì 9. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Tendenza: dominio anticiclonico su tutto il territorio nazionale con Apollo, bel tempo prevalente e temperature di 8-10 gradi oltre la media del periodo, specie al Centro-Nord.







