Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

CASTELLABATE TOURING CLUB SALERNO ALLA MOSTRA ARTE TATTILE

RICHIAMO AD UN TURISMO DI QUALITA'

📅 lunedì 9 ottobre 2023 · 📰 CulturaCastellabate

09102023 foto cast touring club
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La visita organizzata dal Touring Club di Salerno a Castellabate è stata un esempio ed un auspicio di Turismo di qualità, in cui non ci si accontenti di fare bagni di mare e cercare divertimento, ma si conosca il luogo, le sue peculiarità, la sua storia, la sua diversità, il suo habitat naturale. Il compito di introdurre in questo luogo nella sua conoscenza è stato affidato alle due sapienti guide, il Console del Touring Club di Salerno Secondo Squizzato ed all'avvocato Alfonso Mignone.

Ad accogliere alla Mostra d'Arte Visiva e Tattile, Ideata e Diretta dalla sottoscritta Marisa Russo, è stata l'Artista professoressa Maria Rosaria Verrone autrice di varie opere di tale Mostra.

Nella Sala Normanna del Castello, suggestiva location tra vetuste mura in pietra testimonianza di forza nel tempo, le espressioni Artistiche hanno accolto in sintonia con il pensiero del Touring, nella loro originalitĂ  sia nella forma triangolare con il vertice in alto, in una tensione di elevazione e richiamando alla forma del naso con due fori alle basi quali narici con i profumi delle piante presentate con le proprie caratteristiche singolari, in un richiamo al valore Naturale dell'habitat ed ai tanti messaggi che le forme in Natura emanano! La plasticitĂ , i rilievi delle espressioni pittoriche, in una attenzione anche alla minorana dei non vedenti che con il tatto possono recepire i messaggi, hanno voluto anche evidenziare la necessaria armonia delle realtĂ  materiche, strutturali, dell'habitat con quelle eteree ma essenziali, ovvero la sua storia ed i suoi benefici naturali!

La sintonia di pensiero e di finalitĂ  sono state sottolineate dal Console Secondo Squizzato che ha anche annunciato il loro intento e progetto di realizzare appositi supporti nella Chiesa di Santa Maria de Lama, nel Centro Storico di Salerno, per consentire ai visitatori non vedenti la visita gli affreschi della cripta.

Ringrazio gli Artisti che hanno operato per la realizzazione di questa impegnata Mostra d'Arte Visiva e Tattile, Teresa Bisogno, Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Rita Lepore, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone e Franco Vertullo.

(foto in alto a destra) L'Artista Maria Rosaria Verrone accoglie il Console Secondo Squizzato e l'Avvocato Alfonso Mignone guide per la visita del Touring Club di Salerno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.