Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Campania: Estate 2010 senza palloni sulle spiagge e niente animali

📅 venerdì 11 giugno 2010 · 📰 CronacaSapri

palloni calcio spiaggia
Credits Foto

L’estate dei palloni e dell’odiosa sabbia che, puntualmente, ci invade ad ogni tiro di scordinati dilettanti è giunta al declino.

Il comune di Sapri (ultimo comune della regione Campania, prima della Calabria), in provinci adi Salerno, ha decretato le good manners da tenersi sulla spiaggia: No ai palloni (e pallonate varie) e niente animali sulla spiaggia.

E questo non può che sbalordire: si sa, la regione Campania è tristemente nota a causa delle orribili condizione di degrado delle sue coste, sia per quanto riguarda la salute del mare che la pulizia delle spiagge.

Sapri, dal canto suo, anche quest’anno rientra nelle undici località balneari (precisamente: Centola, Casal Velino, Vibonati-Villammare, Montecorice-Agnone, Pisciotta, Ascea Velia, Pollica - Acciaroli e Pioppi, Castellabbate, Agropoli, Positano e,appunto,Sapri) della provincia di Salerno a meritare la BANDIERA BLU Europea, riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e conferito, ogni anno, a 47 località turistiche balneari Europee che rispettano criteri specifici di sostenibilità del territorio.

Tra i criteri internazionali per l’assegnazione della Bandiera Blu leggiamo che “Nessuna discarica urbana o industriale deve essere presente in prossimità della spiaggia”, “Sulla spiaggia deve essere fatto rispettare il divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli e deve essere proibito ogni tipo di discarica”, “Deve essere strettamente osservato il divieto di accesso alla spiaggia di cani e di altri animali domestici”, “Deve essere prevista la gestione dei diversi modi di utilizzo e fruizione della spiaggia, tale da prevenire conflitti ed incidenti “.

Dunque non mero capriccio di signore e signorine che vogliono godersi la spiaggia senza palloni, ma vere e proprie regole da seguire per mantenere l’eccellenza.

Non ci resta quindi che partire tutti alla volta di queste spiagge pulite e di questi paesaggi suggestivi e meravigliosi. I palloni, per una volta, lasciamoli in Tv.

Fonte: giornaleitaliano.info

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.