Teggiano, arte e cultura nel Vallo di Diano. Concorso di pittura "Viaggio nel Vallo di Diano"
A Teggiano, in provincia di Salerno, è in corso la mostra delle opere del concorso di pittura "Viaggio nel Vallo di Diano", organizzato dall'Associazione "Il Mosaico" in collaborazione con il Comune di Teggiano. La mostra, allestita presso l'Aula Consiliare "Antonio Innamorato" del Complesso della SS. Pietà, è visitabile tutti i giorni fino al prossimo 18 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Il concorso, aperto a artisti provenienti da tutta Italia, ha visto la partecipazione di 29 opere, realizzate con diverse tecniche e stili. Le opere in mostra rappresentano scorci del Vallo di Diano, dalle bellezze naturali ai borghi storici, dalle tradizioni alle testimonianze artistiche.
La giuria, composta da studiosi, giornalisti e professionisti del settore, avrà il compito di assegnare i premi previsti.
Ai partecipanti era richiesto di fissare sulla tela un particolare, un colore, un paesaggio, uno scorcio o anche un ricordo, affidando al linguaggio delle immagini le emozioni intense e il fascino dei luoghi del Vallo di Diano e delle loro secolari tradizioni. Le 29 opere in gara sono frutto del talento di artisti provenienti non soltanto dalla Campania, ma anche da altre regioni d’Italia, tra le quali Calabria, Lazio e Lombardia. Si preannuncia quindi davvero difficile il compito della Giuria, composta da studiosi, giornalisti e professionisti del settore, che dovrà assegnerà i premi previsti: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. Saranno inoltre assegnati il Premio “Giuseppe Pascucci”, di 100 euro, riservato a un artista del Vallo di Diano, e il premio social “Mi Piace il Mosaico”, di 100 euro, riservato all’opera che riceverà più “like” sulla pagina Facebook dell’Associazione Il Mosaico.
L'evento conclusivo del concorso, con la premiazione dei vincitori, è in programma a San Marco di Teggiano domenica 19 novembre. In quell'occasione, ai presenti sarà offerta anche una vera e propria prelibatezza enogastronomica: gli "stufati" teggianesi.

La mostra è un'occasione per conoscere e apprezzare le bellezze del Vallo di Diano attraverso l'arte. Un'occasione da non perdere per tutti gli amanti dell'arte e della cultura.







