40 Enti locali (Comuni, Province e Regioni) onorano le Radio Libere e il primo pioniere Nino Postiglione!
Sono passati dodici anni da quando a Villammare, nota località balneare a sud di Salerno, venne intitolata alle mitiche Radio Libere 1976, per la prima volta in Italia, una piazza, su iniziativa del giornalista, storico speaker radiofonico e pirata-pioniere in Campania negli anni Settanta Tonino Luppino, per ricordare una splendida stagione di libertà di espressione e di impresa!
Oggi, gli Enti locali (Comuni, Province e Regioni) che hanno onorato le Radio Libere..."ma libere veramente", come cantava il cantautore milanese Eugenio Finardi, e il primo pioniere il potentino Nino Postiglione, sono ben 40, grazie all'impegno di Luppino, supportato dalla REA (Radio Televisioni Europee Associate), guidata dal mitico e "barricadero" Presidente Antonio Diomede.
I Comuni sono 33 (province di Salerno, Potenza, Cosenza, Avellino e Varese), ai quali vanno aggiunte le Mozioni, lette nei vari consessi istituzionali, delle Province di Salerno, Potenza e Matera, dei Comuni di Cìnisi (Pa), il paese di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, Napoli, del nono Municipio di Roma e della Regione Campania, che, su proposta dell'On.le Tommaso Pellegrino, ha istituito la data commemorativa del 28 luglio, votata all'unanimità : data molto importante per la radiofonia, perchè ricorda la storica sentenza del 1976 della Corte Costituzionale che liberalizzo' l'etere, chiudendo la stagione del monopolio radiofonico! "Sono molto soddisfatto - osserva Tonino Luppino (nella foto) - del risultato raggiunto! Peccato che nel comprensorio del Bussento ove risiedo solo due Comuni (Santa Marina-Policastro Bussentino e Tortorella), guidati da Giovanni Fortunato e Nicola Tancredi, non hanno deliberato o, meglio, non hanno nemmeno risposto alla mia richiesta di intitolazione! Spero-conclude Luppino- di arrivare a 50 intitolazioni! Attendo fiducioso le delibere di altri Comuni"!








