METEO Fine settimana di sole e freddo: previsto un cambio drastico
Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, annuncia un weekend soleggiato ma freddo, seguito da un repentino cambio di scenario la prossima settimana. Preparatevi a un'improvvisa inversione delle condizioni meteorologiche.
Ci attende un fine settimana da incorniciare, con il sole che splenderà su tutte le regioni, sebbene il freddo e il vento saranno protagonisti. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, un temporaneo aumento dell'alta pressione renderà sabato 18 e domenica 19 novembre due giornate ampiamente soleggiate. Tuttavia, è bene prestare attenzione a due fattori chiave. In primo luogo, i venti soffieranno molto forti al Sud da nord, moderati al Centro e più deboli al Nord. In secondo luogo, essendo di provenienza settentrionale, questi venti saranno freddi e causeranno un generale abbassamento delle temperature.
I valori notturni subiranno la maggiore diminuzione, portando a un risveglio decisamente invernale su gran parte della Pianura Padana. Con pochi gradi sopra lo zero in città e prime gelate in aperta campagna, il freddo sarà avvertito sia di giorno che di notte, accentuato dalla presenza del vento e dal fenomeno del windchill.
Dopo questo breve periodo soleggiato, la situazione cambierà già da lunedì 20 novembre. I venti umidi di Libeccio porteranno nubi al Centro-Nord, anticipando un peggioramento del tempo che inizierà da martedì con l'arrivo di un ciclone. Le regioni centrali saranno le prime a sperimentare il peggioramento delle condizioni meteorologiche, seguite dalle regioni meridionali. Il movimento verso Sud del vortice causerà l'irruzione di freddi venti nord-orientali che attraverseranno l'Italia, specialmente le coste adriatiche. Oltre alle piogge, localmente molto intense, la neve farà il suo ritorno sugli Appennini, anche a quote inferiori ai 1200 metri.
NEL DETTAGLIO
Sabato 18: Al Nord soleggiato e freddo; al Centro bel tempo, ma ventoso; al Sud sole prevalente, vento forte da nord e mareggiate in Puglia.
Domenica 19: Al Nord cielo a tratti nuvoloso; al Centro soleggiato, ma con nubi in aumento in Toscana; al Sud cielo sereno con attenuazione dei venti.
Lunedì 20: Al Nord cielo spesso coperto; al Centro cielo coperto sulle Tirreniche con piovaschi intermittenti; al Sud cielo molto nuvoloso, più coperto in Campania.
Tendenza: Peggioramento al Centro-Sud con piogge forti e nevicate sugli Appennini. Preparatevi a un'improvvisa trasformazione meteorologica.