IntraCilento: Il fascino selvaggio del cuore cilentano attraverso Sentieri e Incontri
IntraCilento, il progetto di promozione del Cilento interno, svela un calendario ricco di eventi per valorizzare la sua natura incontaminata e la rete di percorsi. Dall'incontro istituzionale a Ottati all'educational a Ceraso, un viaggio attraverso la bellezza non addomesticata del cuore cilentano.
IntraCilento, la campagna di promozione dedicata al Cilento interno e alla sua intricata rete sentieristica, si appresta a vivere un fine mese ricco di appuntamenti significativi. Dopo la presentazione del progetto a Roccadaspide, la partecipazione al TTG di Rimini e un convegno di successo alla BMTA di Paestum, il focus ora è su un nuovo incontro istituzionale. Il 18 novembre 2023, presso l’Aula Consiliare "R. Bamonte" dell’ex Municipio di Ottati, si terrà una tavola rotonda sulla "Valorizzazione della sentieristica del Cilento Interno e coinvolgimento della filiera turistica". Parteciperanno esponenti istituzionali e amministrativi, tra cui il Sindaco di Ottati, il Vicesindaco delegato al Turismo, il Presidente dell'Area Interna "Cilento Interno", e altri rappresentanti locali. Un momento per discutere il valore dei sentieri cilentani e coinvolgere gli attori chiave nella promozione turistica.
Il 20 e 21 novembre 2023, IntraCilento sarà al Roots Tourism International Exchange di Matera, un evento dedicato al turismo di ritorno nella terra d’origine. L'obiettivo è posizionare le piccole comunità cilentane sui mercati internazionali e stimolare nuovi sbocchi commerciali, beneficiando anche di settori correlati come agricoltura, food, sport, tempo libero e artigianato. Un'occasione per risvegliare l'economia delle aree rurali in via di spopolamento.
Il 24 novembre 2023, a Ceraso, è previsto un educational con operatori turistici e associazioni escursionistiche locali, un momento di networking e scambio di informazioni per consolidare la collaborazione.
Il Progetto IntraCilento:
IntraCilento si presenta con una rete di oltre 500 km di percorsi che attraversano 29 comuni cilentani, coprendo un'area di quasi 1.000 km2 di natura incontaminata. Una piattaforma web e un'app gratuita forniscono informazioni e supporto agli escursionisti, promuovendo pacchetti tematici sul Cilento Interno. Attraverso la valorizzazione del paesaggio e dei percorsi delle acque, della spiritualità, panoramici e speleologici, IntraCilento offre un viaggio appassionante attraverso la bellezza selvaggia del cuore cilentano. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 per la Strategia Aree Interne.