Albanella Accende i Riflettori sulla 28^ Edizione della Festa dell'Olio d'Oliva
Dal 1° al 3 dicembre 2023, Albanella si prepara ad accogliere la 28ª edizione della Festa dell'Olio d'Oliva, un evento organizzato dall'ATS U’Vitt in collaborazione con il Forum dei Giovani di Albanella, con il patrocinio del Comune di Albanella. La festa, che si svolgerà nel suggestivo centro storico, offre un ricco percorso enogastronomico con una dedica speciale al grande cantautore italiano Lucio Dalla, che sarà omaggiato lungo Via Marconi.
Ogni sera, dalle 19:00 in poi, le ventitré taverne apriranno le loro porte offrendo un ampio menu adatto a tutti i gusti. Ognuna di esse omaggerà Lucio Dalla intitolando il proprio stand con il nome di una sua celebre canzone, offrendo piatti deliziosi e tipici della tradizione locale.
La Casa Comunale sarà illuminata di rosso per dire basta alla violenza sulle donne.
L'evento non sarà solo un'occasione per apprezzare la cucina locale e celebrare la cultura dell'olio d'oliva, ma offrirà anche intrattenimento musicale di alto livello. Venerdì 1° dicembre, in Piazza Cav. di Vittorio Veneto, si terranno esibizioni di "Percussionamo in marching drums" e di Silvestro Folk. Sabato 2 dicembre, sempre in Piazza Cav. di Vittorio Veneto, la kermesse sarà animata da Angelo Loia Chr(38) Progetto Oiza, seguita da un dj set con Manolo Sabetta. Domenica 3 dicembre, in Piazza Cav. di Vittorio Veneto, sarà la volta del sound di Gabriele Esposito.
Durante la manifestazione, lungo il percorso, saranno allestiti diversi music point curati da Gianfranco Fella Eventi, Musician Guest Forum dei giovani di Albanella, Lisciofuego by Ettore. La musica itinerante sarà protagonista grazie a Diatonic Group, Silvestro Folk percussiamo e Wand Wind Street Band.
La Presidente dell'ATS U’Vitt, Annamaria Vito, sottolinea l'importanza dell'evento come un momento unico per gustare i sapori tradizionali del territorio, arricchito dalla collaborazione tra associazioni e cittadini di Albanella. Quest'anno, verrà anche offerto un servizio navetta dedicato e aree di sosta per agevolare l'accesso alla manifestazione e consentire a tutti di godere appieno delle meraviglie di Albanella.







