Nel ricordo di Alberto Sordi, a 20 anni dalla scomparsa! Quell'incontro a Maratea del 1983!!!
di Tonino Luppino | BlogSempre più misteriosa questa nostra vita, che, comunque e dovunque, bisogna viverla con leggerezza e gioia di vivere, assaporando tutte le possibilità che ci offre, senza lasciarcele sfuggire!
Ebbene, a venti anni dalla scomparsa, è stato bello e commovente ritrovare una foto del 1983 (c'è sempre il numero 3!), quindi 40 anni or sono, che mi ritrae con il mitico Alberto Sordi a Maratea, nel ristorante dell'hotel "Santavenere"!
Fu un incontro gioioso, con battute una dopo l'altra!
Io, giornalista e speaker radiofonico, lui il mio attore preferito, al quale confidai subito che quando frequentavo il liceo classico, per me e i miei compagni di scuola, era un rito vedere i suoi film, che, naturalmente, pubblicizzavo a scuola! Mi sorrise e disse: "ammazza che occhi de gatto c'hai"!!!
Altra battuta: "Come debbo chiamarla"?!? E lui:"Ce sémo conosciuti adesso, quindi nun me devi chiama' Alberto; se vuoi, me puoi chiama' "Commendatore"! Ridemmo entrambi di vero cuore!
Conversammo amabilmente e gli strinsi la mano, rimanendo, dopo il saluto, in macchina, per alcuni minuti, assorto nei miei pensieri! Cavolo:avevo conosciuto Alberto Sordi, il mio attore preferito, le cui battute ripetevamo a scuola dopo aver visto i suoi film! Alberto Sordi: così elegante e gentile!







