Il Gran Carnevale di Maiori Celebra il "Made in Italy" per il Suo 50° Anniversario
Il Gran Carnevale di Maiori, uno degli eventi tradizionali più attesi della Costiera Amalfitana, si prepara a festeggiare il suo 50° anniversario con una spettacolare esposizione di carri allegorici che omaggiano il "Made in Italy". La manifestazione si svolgerà dal 11 al 18 febbraio 2024 e presenterà cinque maestose opere realizzate in cartapesta che racconteranno l'Italia attraverso le sue radici, tradizioni e icone.
I bozzetti dei carri allegorici sono stati presentati nel suggestivo scenario del Palazzo Mezzacapo di Maiori durante un evento dedicato, dove sono stati svelati i dettagli progettuali di ciascuna opera. L'artista Lino d’Angiò ha guidato la presentazione, rivelando le ispirazioni dietro ogni capolavoro di cartapesta.
Il tema principale sarà "le radici", un elemento distintivo dell'Italia, e sarà in sintonia con l'anno delle radici italiane promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I carri allegorici celebreranno il meglio del "Made in Italy", da Galileo Galilei e le tradizioni gastronomiche al Grand Tour, dai monumenti simbolo del Bel Paese al Pinocchio di Collodi, fino al mito delle "rosse" e di Enzo Ferrari.
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha espresso il suo coinvolgimento e l'importanza dell'evento, definendolo un'edizione che passerà sicuramente alla storia. Ha sottolineato l'obiettivo di rendere il Carnevale sempre più grande, sia per la qualità delle opere realizzate che per il contesto artistico circostante.
Inoltre, è stato presentato un trofeo, rispolverato dagli anni '80, che verrà consegnato ogni anno al gruppo vincitore dell'edizione del Gran Carnevale. Questo gesto simbolico è un omaggio a quanti hanno contribuito all'evento nel corso degli anni.

Il direttore artistico, Alfonso Pastore, ha spiegato che il 50° Gran Carnevale sarà "l'edizione delle emozioni e dei ricordi" e che il trofeo sarà consegnato ai vincitori della 49° edizione, l'associazione ADS, che lo passerà ai vincitori della nuova edizione.
L'appuntamento è fissato per l'11 febbraio 2024, quando Maiori si trasformerà in un mondo di fantasia per celebrare le radici e il turismo italiano nel mondo attraverso uno spettacolo unico di carri allegorici. Un evento che promette di essere indimenticabile, ricco di emozioni e di riflessioni sulla ricca storia del Carnevale di Maiori.







