Radio Vaticana intervista il saprese Tonino Luppino, pioniere delle Radio Libere
          Nel corso della trasmissione di Radio Vaticana "Il mondo della Radio", condotta da Alessandro Guarasci, è stato intervistato lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino: uno dei pionieri delle Radio Libere degli anni Settanta, con Peppino Impastato, Salvo Vitale, Vasco Rossi e Nino Postiglione!
Nei sei minuti a disposizione, Luppino ha parlato della sua intervista del 17 gennaio 1979 a Papa Karol Wojtyla, dopo appena tre mesi di Pontificato: una breve intervista di due minuti, "sufficienti, però - ha osservato Luppino- per rivolgere ben tre domande al futuro San Giovanni Paolo II"!
Poi, si è parlato delle mitiche Radio Libere, che "caratterizzarono, dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire" e di Radio Sapri, che, oltre ad essere stata la prima radio ad intervistare Papa Wojtyla, "svolse anche servizio sociale, dando voce ai senza voce e aiutando i meno abbienti" ! "Certo-ha aggiunto Tonino Luppino - credo che oggi sia proprio impossibile che torni lo spirito delle mitiche Radio Libere, di quella splendida stagione di libertà, che onorò gli articoli 21 e 41 della nostra Costituzione Repubblicana: libertà di espressione e libertà di impresa"!



        





