Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo - Anticiclone Zeus per la prima volta: sole primaverile quasi ovunque, arrivano le nebbie al Nord

Da Algeri a San Pietroburgo, il maestoso anticiclone nordafricano Zeus raggiungerà anche la Russia e il Mar Baltico.

📅 giovedì 25 gennaio 2024 · 📰 AvvisiCilento

25012024 anticiclone zeus
Credits Foto

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’enorme espansione, per la prima volta, dell’anticiclone subtropicale Zeus verso nord, con la totale copertura anche del nostro Paese a garanzia di tempo stabile, in prevalenza soleggiato e molto mite. Risultato: mai così caldo a Gennaio, anzi sembrerà di essere a marzo.

Nel dettaglio, le prossime ore vedranno anche venti caldi e secchi di Favonio o Foehn scendere dalle vallate alpine di Nord-Ovest: questo contribuirà, oltre all’anticiclone nordafricano, a scaldare l’aria fino a valori eccezionali per gennaio. Nei fondovalle alpini potremo raggiungere i 20 gradi (Valle d’Aosta), 15°C anche a Bolzano, poi sono previsti picchi di 17 gradi a Milano e 16 a Cuneo. Il famoso Totò diceva: ‘ho fatto 3 anni di militare a Cuneo’, indicando un’esperienza dura e fredda in inverno: adesso tutto è cambiato, nel XXI secolo con il Riscaldamento Globale, anche Cuneo presenta a gennaio un clima oltre che primaverile.

In questa giornata ‘marzolina’, dobbiamo segnalare, sempre per essere precisi, il vento forte sui crinali alpini e locali nevicate in Val Pusteria e nelle valli di confine; inoltre non mancheranno locali addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie in val padana.

Da venerdì 26 il tempo sarà ancora più stabile; da una parte ritroveremo sole quasi ovunque, dall’altra, però, avremo nebbie più fitte in val padana e nubi basse localmente al Centro: questo provocherà un calo delle temperature massime laddove la nebbia o le nubi basse insisteranno anche di giorno. In montagna il tempo sarà ovunque sereno, tranquillo e mite, salvo rinforzi di vento sulle Alpi in giornata.

Il weekend seguirà lo stesso copione, avremo l’anticiclone Zeus prepotente con sole e primavera quasi ovunque salvo nebbie o nubi basse in val padana; i venti sono previsti deboli, in generale attenuazione dal pomeriggio anche sulle Alpi.

Il picco delle temperature verrà poi raggiunto proprio nei giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, con valori di circa 12°C superiori alla media del periodo: ricordiamo che, nella favola popolare, una merla bianca si rifugiava vicino ad un tiepido camino diventando nera di fuliggine proprio durante questi 3 giorni, considerati i più freddi dell’anno.

In questo anticipo di primavera vedremo invece volare ‘Merle bianche’; con il caldo previsto i camini resteranno spenti anche in montagna!

NEL DETTAGLIO

Giovedì 25. Al nord: sole e mite al Nord Ovest e in montagna, nubi e locali nebbie altrove. Venti forti sui crinali alpini. Al centro: soleggiato, ma con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche. Al sud: prevalenza di sole.

Venerdì 26. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna. Al centro: nebbie su zone interne e viterbese, sole altrove. Al sud: sole prevalente.

Sabato 27. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi mattutine sulle coste, poi tutto sole. Al sud: sole prevalente.

Tendenza: anticiclone Zeus ad oltranza, almeno fino alla fine di gennaio con tempo soleggiato salvo nubi basse o nebbie in Pianura Padana.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.