Anche il Festival di Giffoni è a rischio, appello di Claudio Gubitosi al Governo italiano
Claudio Gubitosi, fondatore del rinomato Giffoni Film Festival, ha lanciato un appello urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Governo italiano, esortandoli a intervenire prontamente per affrontare la grave crisi finanziaria che sta minacciando il futuro del festival.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha recentemente annunciato che non ci sono risorse sufficienti per svolgere le attività programmate nel 2024, a causa del mancato trasferimento del Fondo di Sviluppo e Coesione alle Regioni del Sud. Gubitosi ha evidenziato la difficoltà aggiuntiva causata dall'impossibilità di programmare a causa della mancanza di fondi.
Il fondatore di Giffoni ha sottolineato come questa situazione comprometta non solo la realizzazione dell'evento ma anche molte attività collaterali, tra cui l'apertura delle iscrizioni per le giurie, attività all'estero, progetti sociali e produzioni con anteprime mondiali.
Gubitosi ha espresso preoccupazione per il rischio di dover annullare l'evento e ha sottolineato l'importanza di Giffoni come esperienza unica e irripetibile per bambini, adolescenti e giovani. Ha anche menzionato l'effetto negativo che ciò avrebbe sull'immagine e sulla reputazione dell'Italia.
L'appello di Gubitosi è rivolto al buonsenso e alla coesione nazionale, richiedendo un intervento immediato da parte del governo per risolvere la controversia e trasferire i fondi necessari. Ha chiamato all'azione il Presidente del Consiglio, i ministri, i parlamentari e tutte le forze politiche, chiedendo loro di sostenere Giffoni in questo momento di difficoltà.
Gubitosi ha annunciato che Giffoni, insieme ad altre organizzazioni culturali sotto l'egida dell'AGIS, si mobilitarà a Napoli per far sentire la voce dei lavoratori della cultura e dello spettacolo. Ha concluso l'appello con un invito a risolvere la situazione rapidamente, assicurando che Giffoni è pronto a recuperare il tempo perduto se la criticità verrà risolta tempestivamente.







