14 FEBBRAIO L'ARTE CELEBRA L'AMORE: DA BOLOGNA ALTRI ARTISTI CI INVIANO OPERE
di Marisa Russo | BlogIn foto stami e pistilli in AMORE! L'Amore la principale energia della vita!
14 Febbraio San Valentino patrono degli innamorati, Artisti richiamano all'importanza dell'amore.

L'Amore è essenziale energia vitale in ogni sua rivelazione, la sua più alta espressione si realizza nell'amore materno, Amore puro, alimentato in nove mesi di gestazione, in una simbiosi materiale e spirituale che non ha paragoni, che lascerà le sue tracce per l'intera vita, come dimostrato ormai, anche se non ve ne era necessità , dalle ricerche scientifiche.
Briseide Di Biasi rende tale emozione, frutto dell'amore di coppia, nel magico, simbolico, complesso suo dipinto.
L'Amore è essenziale in ogni sua espressione, ma in questa occasione Artisti inneggiamo al vero Amore di coppia.
Tante le diverse definizioni di tale Amore di filosofi, psicologi, scrittori vari, poeti ed altri ma quella che voglio riportare in particolare è quella di Hegel:
"l'Amore è un sentimento universale che unisce senza escludere la differenza. L'amante si proietta nell'amato e viceversa, pur rimanendo due entità , diventano uno!"
Se si capisse questa semplice e pur profonda affermazione la vita di coppia sarebbe appagata e serena, annullati tanti femminicidi!
Maria Rosaria Verrone, nella naturalità del limitato intreccio delle due entità che restano libere nella loro diversità , così si esprime con linee e colori:

titolo: "Amore è vibrare all'unisono nel rispetto della libertà di essere"
Michele Giglio si esprime con una scultura in ceramica fredda, ovvero formata da materie naturali e che non va cotta. La realizzazione dell'uomo con leggere lamine, che lasciano dei vuoti, esprime una sua maggiore fragilità . Il braccio libero della donna comunica una sua maggiore libertà , è un insieme sentito in una completezza pur nella diversità !

Rosaria Zizzo con la sua vibrante poetica scrive:
" Quando i tuoi occhi entrano nei miei, le tue mani avvolgono il mio corpo, il mio cuore si spoglia di solitudine e si veste di te".
Amare è superare quello stato drammatico esistenziale di solitudine!
Essere amati è sentirsi protetti da una forza superiore, ci trasmette con i suoi pennelli Brulè con questa coppia che diviene un solo cuore!,

Essenziale è la solidarietà che deve crearsi nella coppia, il sostegno morale in ogni circostanza, come esprimono queste mani intrecciate tracciate da Mauro Trotta

Mirella Nanetti realizza una scultura in cui la coppia, in un insieme armonico, quasi in una danza, conserva però ciascuno la propria libertà .

In questi tempi di eccessiva libertĂ sessuale in etĂ ancora immatura, con faciltĂ estrema, Giancarlo D'Ambrosio richiama alla verginitĂ come dono importante da consegnare, al di sopra del piacere, a chi ne comprende il valore, atto che cambia la vita alla donna, che lascia le sue spoglie per erigersi nella sua consapevolezza di donna.

" L'Amore lo cerchi, ma ti fa anche paura, ama e lasciati amare, l'Amore arde ma non brucia" scrive Maria Luisa LImongelli.
L'Amore è tenerezza, abbandono rivela in sintonia Franco Cortazzo con quel rosa che è insieme di rosso passione e bianco purezza!

"Un vero Amore fa crescere, è passione, tenerezza, emozioni. è toccare il paradiso! è "Illuminarsi d'Immenso!" scrive Anna Maria Severino.
Flora Laporta, con particolare, originale tecnica graffiata, adoperando canne, addolcisce nel contenuto l'amore di coppia!

Romana Zannone traccia una misteriosa coppia, una persona definita al completo e l'altra a metĂ busto, in un dolce abbandono, lasciando libertĂ di vivere l'amore e di leggere l'opera al di lĂ di ogni definizione di sesso!

Infinita tenerezza è l'Amore tra anziani che diviene maggiormente spirituale, è solidarietà , comprensione, aiuta a percorrere l'ultimo tratto di vita sostenuti in un abbraccio che dona serenità .
Lo esprime Rita Lepore nel suo dipinto "Camminare insieme"

Dalla Nascita alla Morte l'unica grande Energia che illumina la vita è l'amore!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







