Il Presidente Franco Alfieri al Coordinamento dei Forum Giovanili Provinciali: "Sfidate l'Indifferenza e Promuovete il Cambiamento"
          Si è tenuta recentemente, a Palazzo Sant’Agostino, l’Assemblea del Coordinamento provinciale dei Forum Giovanili della Provincia di Salerno, presieduta dal Presidente della Provincia, Franco Alfieri. L'incontro ha visto la partecipazione numerosa di giovani rappresentanti dei forum presenti sul territorio salernitano.
Il Presidente Alfieri ha sottolineato l'importanza dei forum giovanili come realtà trasversali e radicate nel territorio, fondamentali per la crescita socioculturale delle comunità locali. Ha condiviso la sua esperienza personale, ricordando di essere stato uno dei promotori della costituzione e del riconoscimento di una sede al forum giovanile locale quando era sindaco di Agropoli.
"Ognuno dovrebbe spendere un po’ di tempo per la Res Pubblica, diceva Cicerone," ha affermato Alfieri, sottolineando l'importanza dell'impegno civile e della partecipazione attiva dei giovani nelle istituzioni. Ha esortato i giovani a prendersi i propri spazi, a partecipare, collaborare e rivendicare, anche con irriverenza quando necessario, per contrastare l'indifferenza di oggi.
Il Presidente ha annunciato un'iniziativa significativa: "Mi piace annunciare che, insieme al Coordinamento provinciale, stiamo lavorando all’istituzione del terzo Centro Europeo della Gioventù a Campagna. Dopo Strasburgo e Budapest vogliamo aprire un terzo centro in Europa per la sensibilizzazione e promozione dei diritti umani e civili, valori fondanti dell’Unione Europea."
Campagna è stata individuata per la sua storia particolare, essendo stata sede di un campo di confino per profughi ebrei, fra i principali in Italia. L'idea è quella di creare un Centro Europeo per la Gioventù per sensibilizzare sul passato, ma anche per lavorare sulle prospettive future. Il Presidente ha concluso dicendo: "Oggi più che mai ne abbiamo bisogno."
        






