Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Santa Gemma Galgani, bruciante d'amore per Gesu' Crocifisso!

📅 giovedì 11 aprile 2024 · 📰 CulturaCilento

11042024 santa gemma galgani
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Oggi,11 aprile, si festeggia la memoria liturgica di Santa Gemma Galgani (1878-1903), sebbene venga ricordata dall'ordine passionista e dall'Arcidiocesi di Lucca il 14 maggio! Morta a soli 25 anni, fu beatificata nel 1933 da papa Pio XI e canonizzata da papa Pio XII nel 1940.

Ho conosciuto questa mistica, veggente e stigmatizzata toscana (ogni giovedì le comparivano le Stimmate, che sparivano la sera del venerdì!), quinta di otto figli, dal volto bellissimo, rimanendo sinceramente colpito dalla sua grazia angelica, dopo aver letto e riletto uno dei numerosi libri pubblicati dal mio caro amico don Marcello Stanzione, famoso Angelologo a livello internazionale. Oltre al libro di don Marcello "Santa Gemma Galgani, tra apparizioni angeliche e mistica della Passione" (Editrice Ancilla, 2009, www.ancilla.it), ho cercato di approfondire la conoscenza della sua straordinaria vita di passione, attraverso ricerche sul web.

Santa Gemma, legata particolarmente all'ordine dei passionisti, al quale mai appartenne, conformandosi però alla loro spiritualità, aveva pupille vive e profonde e fu scelta come modello da San Pio da Pietrelcina, il quale lesse i suoi scritti, raccomandando sempre la devozione a lei, che definiva "la Grande Santa, la Santona", che lo faceva commuovere fino alle lacrime!

Entrambi, sperimentarono visioni ed estasi e furono sempre attaccati dal diavolo.

La partecipazione della Santa di Lucca alla Passione di Gesù si trova racchiusa in queste parole:"Soffrire e aiutare Gesù nei suoi dolori, ben consapevole, pur bruciando d'amore per Gesù , che non arriverò mai a soffrire quanto Lui ha sofferto"!

"Chiesi a Gesù - dice Santa Gemma - di farmi la grazia di patire! Gesù, mi si avvicinò, si tolse dal suo capo la corona di spine e la poso' sul mio"!

Dunque, ho conosciuto una gemma preziosissima agli occhi di Dio, amante di Gesù Crocifisso...vittima d'amore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.