AssociazionixIdee: Un'Iniziativa di Cooperazione per il Territorio di Battipaglia
Grande entusiasmo accompagna l'avvio del progetto "AssociazionixIdee", un'iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro, parte del Gruppo BCC ICCREA, e supportata dalla Fondazione Saccone. Il progetto, fortemente voluto dai presidenti della BCC, Camillo Catarozzo, e della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, si propone di valorizzare le idee del terzo settore della provincia di Salerno.
L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere in luce le migliori idee provenienti dal territorio, incoraggiando la cooperazione tra più soggetti. Per fare ciò, è previsto un percorso gratuito di sviluppo competenze della durata di 48 ore, al termine del quale verranno assegnati 5 mila euro alla progettualità ritenuta più meritevole.
Il lancio ufficiale di "AssociazionixIdee" si è svolto nella Sala Petrone, alla presenza dei 41 enti selezionati per partecipare al progetto. I referenti di questi enti hanno avuto l'opportunità di incontrare i promotori dell'iniziativa, tra cui il Presidente Catarozzo, il Presidente Del Grosso, il consigliere della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Angelo Mammone e il Presidente della Fondazione Saccone Giorgio Scala.
Durante l'evento, è stato sottolineato il legame stretto tra finanza e terzo settore e l'importanza di sostenere azioni con ricadute sociali positive. Il progetto si propone di stimolare un processo virtuoso che porti le associazioni, cooperative e fondazioni a mettersi in rete per costruire insieme qualcosa di importante per il territorio.
Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, ha commentato: "Questo è un progetto unico nel panorama del terzo settore non solo nella provincia di Salerno. Mi auguro che nel percorso di sviluppo competenze possano nascere sinergie e collaborazioni. La Fondazione Cassa Rurale Battipaglia vuole rappresentare sempre più un punto di riferimento nella promozione e diffusione della cultura della cooperazione e favorire questo processo che non punta solo alla crescita delle associazioni, ma dell'intero territorio".







