METEO Prove d'Estate al Centro-Sud, almeno 5 giorni di temporali al Nord
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che questo ciclone extratropicale, in approfondimento davanti al Galles e diretto verso la Normandia, oscillerà su questa posizione atlantica per 3-4 giorni, senza spostarsi significativamente.
Con l’occhio del ciclone sulla Normandia avremo maltempo a più riprese al Nord, mentre sul resto del Paese, specialmente al meridione, vivremo una prova d’Estate fatta bene, potremmo dire, come si usa in ambiente teatrale, una Prova Generale.
Nelle prossime ore sono previsti nubifragi tra Valle d’Aosta, Piemonte e zone alpine e prealpine del Nord, piogge sparse altrove al settentrione; al Centro troveremo qualche nuvola in più in Toscana e dal pomeriggio anche sul versante adriatico dove potrebbero scendere frequenti temporali dagli Appennini; al Sud invece inizierà la Prova Generale dell’Estate 2024 con i primi 35°C in Sicilia.
Metà mese con sorprese: il 15 maggio al Nord avremo nubifragi con accumuli fino a 90 mm tra Alta Lombardia e Piemonte (oltre 50 mm anche a Milano), al Sud saliremo invece oltre i 35°C e sfioreremo diffusamente i 30 gradi anche al Centro, pure sulla Capitale.
Nei giorni seguenti proseguirà la Prova Generale dell’Estate al Sud con picchi attesi di 37-39°C in Sicilia almeno fino al 20 maggio!
Al Nord, sommando tutte le piogge di Milano delle cinque giornate di maltempo previste, avremo circa 120 mm di pioggia, più di quanta ne cade normalmente in tutto il mese di Maggio (intorno ai 100 mm in 31 giorni).
Milano super piovosa, Sicilia super torrida.
Un’Italia divisa in 2 o forse anche in 3, con le regioni centrali più simili a quelle meridionali anche se con massime non oltre il 30-31°C.
Per avere un cambiamento significativo dello scenario meteorologico dovremo attendere la prossima settimana quando il ciclone normanno deciderà di spostarsi definitivamente dalla Normandia verso il Mare del Nord e poi verso la Scandinavia.
Da quel momento in poi, potrebbe iniziare l’Estate anche al settentrione: si tratta di una tendenza, per adesso teniamo ombrelloni aperti (al Sud), ombrelli ed occhi aperti (al Nord) perché ci aspettano cinque giornate di maltempo e di fiammate africane sul nostro Paese.
NEL DETTAGLIO
Martedì 14. Al nord: tempo diffusamente instabile con rovesci. Al centro: instabile sugli Appennini con temporali verso le adriatiche. Al sud: cielo nuvoloso ma più caldo.
Mercoledì 15. Al nord: forti temporali sparsi con grandine. Al centro: temporali su Toscana, alta Umbria e Marche. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo.
Giovedì 16. Al nord: temporali forti e sparsi con grandine. Al centro: sole a tratti velato e caldo estivo. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo.
TENDENZA: almeno fino a domenica ciclone atlantico in azione sull’Italia settentrionale; caldo estivo altrove.







