Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

DA CASTELLABATE A CELLE DI BULGHERIA "CILENTO TRA LUCI ED OMBRE"

ARTE PER STIMOLARE UNA CONOSCENZA DEL TERRITORIO
VENERDI' 31 Maggio ore 18,30 CASA CANONICA di PODERIA

📅 sabato 25 maggio 2024 · 📰 CulturaCilento

25052024 quadro natura verrone m
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Ad accogliere la prima tappa della Mostra d'Arte Itinerante da me Ideata e Diretta, ispirata da ricerche dell'Archeologo Fabio Astone che evidenziano il Genius Loci del Territorio Cilento con relativa pubblicazione sostenuta dal Comune di Castellabate, è Celle di Bulgheria con il Sindaco Gino Marotta, il Presidente della Pro Loco, Francesco Pepe, il Parroco Don Ivan Ciociaro, Pasquale Sorrentino Consigliere Provinciale delegato al Turismo, Attilio Quirino Vassalli Consigliere Provinciale dell'UNPLI di Salerno, Associazione delle Pro Loco.

La pubblicazione ha la prefazione del Sindaco Marco Rizzo di Castellabate e del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.

Einstein in "Come io vedo il Mondo" invita i gestori della Cosa Pubblica ad osservare le opere degli Artisti per comprendere le problematiche sociali ed agire di conseguenza. L'Arte è un linguaggio essenziale, profondo, comunicato in modo immediato ed emotivo, da non confondere con esercizi pittorici che possono essere piacevoli, artigianato da arredamento, ma non con il valore dell'Arte.

Abbiamo scelto questa località per iniziare questo tour Artistico perché tale paese, che ha mantenuto il legame con la Bulgaria, con ancora continui scambi, sembra essere simbolo della cultura dell'accoglienza, come evidenzia l'opera pubblicata di Rosaria Verrone con l'abitante a braccia aperte nella bellezza Naturale del luogo ai piedi del Monte tra colorate orchidee e rigogliosi ulivi.

Importante la presenza del Parroco data l'influenza determinante che la religione ha avuto nel Cilento, con i Monaci Basiliani prima e poi con i Benedettini, anche nella struttura fisica , come le Celle che danno il nome a questo paese, rappresentate nel dipinto!

Essenziale anche la conoscenza profonda di questo territorio per chi si interessa di Turismo.

Nove i paesi pittoricamente rappresentati da Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Antonio Suriano, M.Rosaria Verrone, Franco Vertullo.

Reciteranno le relative poesie dedicate ai nove paesi, Gianna Di Motta, Maria Luisa Limongelli, Anna Maria Severino, Franco Vertullo, Rosaria Zizzo.

Intervento Musicalcanoro Cilentano del Maestro Leonardo Russo.

La Serata Culturale si concluderĂ  con l'aperitivo offerto da Francesco Pepe ad ulteriore testimonianza della Cultura dell'Accoglienza di Celle di Bulgheria!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.