Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

AGROPOLI SERATA D'ARTE SU UN INTERESSANTE TEMA "CILENTO TRA LUCI ED OMBRE"

NEI GIARDINI DELLA FORNACE Giovedì 13 giugno ore 18,3O

📅 mercoledì 12 giugno 2024 · 📰 CulturaAgropoli

12062024 dipinto fontana
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La Fornace dal fuoco della creatività, della passione, "sforna" una Mostra d'Arte socioculturale ispirata dalle ricerche dell'archeologo Fabio Astone che attribuiscono il nome Cilento alla Dea etrusca delle Luci e delle Ombre Cilens. E' una affascinante attribuzione che mi ha ispirato questa Mostra d'Arte in cui ho coinvolto sette Artisti selezionati, magico numero, che ha operato realizzando, con la mia direzione, nove interessantissime opere su altrettanti paesi, evidenziando le loro luci ed ombre!

Sono Luci ed Ombre che non si riferiscono solo all’habitat Naturale tra colline ombreggiate dalla vegetazione e assolate spiagge luminose. Le luci ed ombre si riferiscono anche a realtà caratteriali, storiche, energetiche.

Il relativo testo da me realizzato ha le introduzioni del Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, e del Presidente della Provincia Franco Alfieri.

Introdurrà la serata a La Fornace Giuseppina Giudice con una sua poesia sul paese ospitante, magicamente rappresentato dall'Artista Rosaria Verrone che esalta l'antico Centro Storico tra resti storici e riti magici.

Su quelle rappresentate scale che acquistano anche valore simbolico, attraversando il reale arco che concentra le energie, si giunge nel Centro Storico in una soffusa atmosfera lunare richiamo anche alla femminilità, tra velate nuvole che celano realtà nascoste. Elemento predominante il pozzo che richiama a ricerche di un occulto profondo, materializzato da un drago, da portare a galla! Ancora oggi esiste in tale luogo un pozzo in cui c'è chi inserisce una moneta o un biglietto per varie richieste.

Sono atmosfere magiche, ombrose che spesso si captano in questo affascinante Cilento.

Seguiranno le presentazioni delle opere sempre introdotte da relative poesie.

Rosaria Zizzo declamerà la poesia che ha dedicato a Piaggine la cui opera è stata realizzata dall'Artista Antonio Suriano.

Anna Maria Severino declamerà le poesie del suo ex professore e poeta Giuseppe Liuccio dedicate ad altri paesi cilentani.

L’iter Artistico continuerà con la presentazione delle opere sul tema di Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Franco Vertullo, le cui relative poesie saranno interpretate da Gianna di Motta, Maria Luisa Limongelli, Franco Vertullo.

Presiederanno la Serata Culturale il Sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il delegato alla Cultura Francesco Crispino, l’Assessore al Turismo Roberto Apicella. Auspichiamo la presenza del Presidente alla Provincia di Salerno Franco Alfieri.

dipinto fontana intero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.