Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Salute: “DAL TO CURE AL TO CARE”, le cure palliative nella Regione Campania

Pasquale Melillo Battistina Marcello Armando De Martino.JPG
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 5 luglio 2010
CilentoNotizie su GNews

Si terrà venerdì 9 luglio presso la Sala Mangrella del complesso monumentale San Francesco di Eboli, il convegno medico sul tema “Dal to cure …Al to care - Le cure palliative nella Regione Campania in un percorso di umanizzazione delle cure”. L’incontro è organizzato dal Comitato Regionale Assistenza Malati Terminali (Cramt) in collaborazione con l’Asl di Salerno, distretto 64 di Eboli coordinato dal direttore sanitario, il dottor Pasquale Melillo e il direttore amministrativo, la dottoressa Battistina Marcello, e diverse associazioni specializzate nel settore della terapia del dolore.

«Equità nell’accesso all’assistenza, le cure palliative destinate ai malati terminali diventano un diritto per tutti -afferma il dottore Armando De Martino membro del Cramt tra i promotori dell’iniziativa e responsabile dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli-. Grazie a questo incontro tra operatori medici e sanitari, e l’intera cittadinanza, i componenti del Cramt presenteranno il documento proposto agli uffici regionali competenti per l’accesso alle cure palliative territoriali ed ospedaliere. La prescrizione dei farmaci antidolore diventa più semplice ed è prevista l'attivazione e l'integrazione delle reti ospedaliere e territoriali a livello regionale e nazionale e la loro uniformità su tutto il territorio nazionale».

La legge 38 del 15 marzo 2010 è in vigore dal 3 aprile scorso e disciplina nuove disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Integrazione tra interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, soprattutto nell'ambito delle cure e dell'assistenza domiciliari verso persone affette da una malattia in fase terminale. Secondo la dottoressa Caterina Musella, componente del Cramt e presidente regionale dell’associazione Aima: «E’ questa la necessità da attuare sul territorio campano. Realizzare una rete di assistenza ai malati terminali efficace ed efficiente, che richiede l’impegno e la collaborazione di tutti».

Al convegno è prevista la partecipazione di: prof. Raffaele Calabrò, senatore della Repubblica e consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità; Dr. Fernando De Angelis, commissario Asl Salerno; Dr. Alberto De Santis, presidente “Anaste” e “Federsalute”; Dr. Walter Di Munzio, sub commissario Asl Salerno; avv. Martino Melchionda, sindaco di Eboli; dr. Pasquale Melillo, direttore distretto sanitario 64; Dr. Marco Spizzichino, dirigente della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute; Dr. Nicola Stabile, presidente “Federfarma”; Giuseppe Zuccatelli, sub commissario ad acta della sanità campana.

Programma

ore 9 - 9,30: Apertura lavori

ore 9,30 - 10: Saluti delle Autorità e apertura lavori

ore 10 - 10,20: Dr. Marco Spizzichino (Direzione della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute) - “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” L. 38/2010

ore 10,20 - 10,30: Dr. Armando De Martino - “La rete di cure palliative e modalità d’accesso”

ore 10,30 - 10,40: Dr. Fabio Borrometi - “Le cure palliative per i minori”

ore 10,40 - 10,45: Dr.ssa Caterina Musella - “Le cure palliative a tutela del paziente e sostegno alla famiglia nella gestione della cura”

ore 10,50 - 11: Prof. Bruno Zamparelli - “La cura del dolore cronico oncologico e non: procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore”

ore 11 - 11,20: Coffee Break

ore 11,20 - 11,30: Dr.ssa Anna Iervolino - “Gli Hospice quale luogo per l’accoglienza e la cura per i malati terminali”

ore 11,30 - 11,40: Prof. Gaetano Sicuranza - “Processi di qualificazione e formazione continua in materia di cure palliative e di terapia del dolore”

11,40 - 12,10: Prof. Pasquale Giustiniani, Dr.ssa Anna Fabrizio, Dr.ssa Barbara Morgillo - Tavola rotonda su “Dignità della vita …Dignità della persona”

12,10 - 12,20: Dr. Gianluigi Zeppetella (Sicp Campania) - “L’assistenza ai malati terminali in Campania: attualità e prospettive”

12,20 - 13,30: La parola agli utenti, alle famiglie, associazioni ed operatori del settore.

Modera l’incontro: Dr.ssa Valeria Capezzuto.

 
Selezione Video
cilento vacanze