Pisciotta, i concerti del lunedì ospiteranno l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema
Direttore: CARMINE PADULA
Lunedì 22 luglio, alle ore 21:30, i Concerti del Lunedì in piazza Pagano a Pisciotta, ideati dal M° Mauro Navarra, ospiteranno l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema, diretta dallo stesso compositore.
Giro di boa per I Concerti del Lunedì, kermesse giunta alla XXI edizione dedicata alla musica classica, jazz e d’autore, organizzata dall’Associazione Artisti Cilentani con il contributo del Comune di Pisciotta e del suo Assessorato al Turismo. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata al M° Mauro Navarra, flautista e docente presso il liceo musicale Parmenide di Vallo della Lucania, che all’attività concertistica unisce un’ultradecennale esperienza di Direttore Artistico. Grande è l’attesa dell’affezionato pubblico per questa manifestazione, inserita nel progetto “Pisciotta Borgo Vivo” del PNRR Attrattività dei Borghi Storici, promosso dal Ministero della Cultura, che mira a valorizzare turisticamente la località cilentana attraverso eventi di grande impatto culturale.
Lunedì 22 luglio, alle ore 21:30, sarà ospite della kermesse il giovane compositore Carmine Padula e i solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema con lo spettacolo Soundtracks. Padula, uno tra i più famosi e giovani pianisti italiani, compositore e direttore d’orchestra, è noto per aver composto numerose colonne sonore per fiction, cortometraggi, film e programmi televisivi trasmessi dalla Rai. Lo spettacolo presenterà brani tratti dal film “La luce nella masseria” e da “La lunga notte”, trasmessi in prima serata su Rai 1, oltre alle colonne sonore di “Chiara Lubich”, “Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso”, “La Sposa”, “Ognuno è perfetto” e “Stessi Battiti”, accompagnati dalla proiezione dei trailer dei film.
Carmine Padula è un pianista, compositore e direttore d'orchestra noto principalmente per la sua collaborazione con il regista Giacomo Campiotti, per il quale ha composto le colonne sonore delle fiction Rai “Ognuno è perfetto”, “Chiara Lubich - L'amore vince tutto” e “La Sposa”. Ha inoltre composto la colonna sonora del film “Stessi Battiti” di Roberto Gasparro e musiche per la serie Rai “Vincenzo Malinconico - avvocato d'insuccesso”, oltre che per documentari, cortometraggi e programmi televisivi. Studia pianoforte e composizione classica al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e composizione moderna a Milano presso la Educational Music Academy con Roberto Cacciapaglia. Con la colonna sonora della Serie TV “Ognuno è Perfetto” si è aggiudicato il Premio Nino Rota 2020. Nel 2019 ha composto per Emma Marrone la canzone “Sei Come Me”, sensibilizzando sul tema della disabilità, e nel 2021 ha inaugurato il G20 di Matera con un concerto in streaming. È stato premiato con il Franco Cuomo International per il suo lavoro cinematografico e ha composto brani per il documentario “Acqua, farina, lievito”. Durante la guerra in Ucraina, ha composto “No War” e organizzato un tour di concerti per raccogliere fondi per i profughi. Sostiene diverse associazioni, tra cui Amma Embracing the World.

Grande attenzione è rivolta ai giovani: il 29 luglio si esibirà lo Strange Clarinet Quartet, formato da Massimo Buonocore, Antonio Di Costanzo, Nicola Fusco e Francesco Abate, protagonisti di un percorso virtuosistico legato a questo eclettico strumento.







