Viola Cuomo "Per rilanciare le aree interne occorre anteporre il bene comune all’egoismo"
Un ruolo importante, quello ottenuto da Viola Cuomo, assessore comunale di Roscigno e neo-presidente del Consiglio della Comunità Montana Alburni.
«Questa maggioranza – esordisce la Cuomo parlando del suo nuovo incarico - nasce dal desiderio di agire con modalità quanto più efficaci ed efficienti e con spirito di collaborazione. Vorremmo investire le nostre energie per operare, realizzare e mettere a frutto quanto sottoscritto nel documento politico programmatico della Comunità Montana Alburni».
La Cuomo è anche l’unica donna all’interno del consiglio della CM Alburni. «Come donna, personalmente, non avverto difficoltà o differenze a confrontarmi con i rappresentanti dell'ente e del territorio, a partire dal fatto che è una realtà che vivo quotidianamente insieme alla mia famiglia ed alla comunità locale. Il senso di responsabilità fa parte della mia persona, ma appartiene a tutti i componenti. Non posso non sottolineare, però, che ancora oggi la " donna" fa più fatica rispetto all' uomo " maschio" a ricoprire ruoli istituzionali».
Sulla strategia per rilanciare le aree interne la neo-presidente del Consiglio della CM Alburni ha le idee chiare. «E’necessaria una comunicazione attiva interna, ma soprattutto con tutti gli enti comunali, sovracomunali e con quanti possano contribuire in varie forme e azioni concrete per questo territorio, che ha magnificenze naturali, culturali, paesaggistiche peculiari. Bisogna anteporre il bene comune ad ogni forma di egoismo».







