Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

L'anticiclone africano sull'Italia dal 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua

📅 martedì 6 agosto 2024 · 📰 AvvisiCilento

06082024 mappa editoriale 6824
Credits Foto

L'alta pressione di origine subtropicale, denominata Caronte, ci traghetterà ancora, per almeno 7 giorni, nel ‘caldo infernale’ del nuovo clima estivo italiano.

Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it.

Il clima è cambiato da 30 anni a questa parte e, purtroppo, in Estate stiamo registrando sempre più spesso valori termici tipici di alcuni paesi mediterranei del nordafrica (massime sui 42-44°C all’ombra); tra Marocco ed Algeria, nelle zone interne, si toccano anche 46-48°C: speriamo che, entro il secolo, queste non diventino le temperature estive dell’Italia!

Intanto, nelle prossime ore, il termometro salirà fino a 36°C a Roma, Terni e Foggia, 35°C saranno raggiunti anche a Modena, Firenze e Mantova. Sarà solo l’inizio di una nuova ondata di calore che insisterà sul nostro Paese almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Dal punto di vista dello ‘stato del cielo e dei fenomeni’ si prevedono ancora temporali di calore pomeridiani a tratti forti in Sicilia, sulle Alpi e sugli Appennini, e localmente qualche rovescio potrebbe sconfinare nelle ore più calde anche verso la Pianura Padana.

Mercoledì, troveremo una situazione identica, serena e calda al mattino con qualche intenso temporale in più nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi ma non escluso nelle zone di pianura adiacenti. Nonostante questi temporali, le massime saliranno fino a 37°C a Terni, 36°C a Ferrara e Roma, fino a 35°C anche a Bolzano e Bologna.

Ma sarà soprattutto da venerdì che il livello del termometro si impennerà: nel weekend, come detto, avremo la ‘febbre alta’ su tutta l’Italia, saremo ovunque vicini ai 40°C e localmente ai 42-43°C.

Il caldo estremo di Caronte, al momento, sembra voler lasciare il nostro Paese intorno a Ferragosto ad iniziare dal Nord, sotto colpi di temporali e saette impetuose.

Ma questa è solo una tendenza e andrà confermata: è possibile che questa rinfrescata temporalesca non arrivi in modo diffuso e crei solo danni ed un aumento dell’umidità.

NEL DETTAGLIO

Martedì 6: Al Nord: sole al mattino, temporali pomeridiani anche in pianura. Al Centro: temporali pomeridiani in Appennino, sole altrove. Al Sud: temporali pomeridiani su Appennino e Sicilia.

Mercoledì 7: Al Nord: sole e temporali, anche in pianura. Al Centro: temporali pomeridiani in Appennino, sole altrove. Al Sud: sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano.

Giovedì 8: sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano. Al Centro: sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano. Al Sud: sole prevalente e molto caldo.

TENDENZA: anticiclone africano Caronte sempre invadente, tempo soleggiato e molto caldo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.