Festival nazionale di Voci nuove nel Cilento - N.G.P. 2024. Successo alla finale di Capaccio
Tanta fatica, lavoro infinito per cercare di far quadrare le cose, la passione è l'unico motivo che ci fa andare avanti entusiasti... Le emozioni di chi vive il nostro contest da concorrente, insieme alle famiglie, degli artisti ospiti, di chi vi partecipa nei vari ruoli, ci fa superare lo stress e ci rinfranca... Grazie all'amministrazione comunale di Capaccio Paestum che ha ospitato la finalissima, in primis al sindaco Franco Alfieri, grazie ad Agropoli Tennis Village srl che ci ha accolti in grande stile per le semifinali del 20 luglio e 3 agosto.
Grazie al maestro Ciro Barbato direttore artistico di Casa Sanremo Live box che ha presieduto la giuria insieme alla dott.ssa Maria Puca responsabile dell'ufficio stampa di Live box. al grande musicista e amico personale Ario De Pompeis, poi Gino e Noemy freschi della vittoria a The Voice generations su RAI 1 e il patron del contest “Canto per te”, Genny Criscuolo.
Grazie all'amico e collaboratore del nostro contest, maestro Mario Inverso (non in giuria), grazie alla bella collaborazione con l'amica Nunzia Iermano, grazie alla bella e proficua collaborazione con le vocal coach Attilia Maiese, Maria Paola Sinforosa e Stefania Barretta. Grazie alla splendida Rossella Giaimo che ha arricchito la serata con la sua Espressione Danza e alla giovanissima assistente di palco Nicole Malzone.
Grazie anche al resto dei giurati Adele D’Alessandro, Angelo De Martino, Samuele Ambrosanio che ha premiato la cantautrice in gara Raffaella Federico con un buono del valore di 1.000€ per i servizi della sua Hangover agency.
Grazie davvero a chi crede in un progetto, senza grandi risorse, ma che vive grazie al cuore, all'amore per la musica e alla voglia di incentivare quest'arte meravigliosa soprattutto nei più giovani.
La nostra associazione autoproduce il contest canoro, non ci serviamo di service o agenzie organizzative. In tutto quello che facciamo c'è il nostro sudore e il nostro lavoro, spesso fatto proprio di fatica fisica, e ci scusiamo per qualche defaiance che si può generare o di eventuali mancanze nei confronti di qualcuno o di qualcosa... Grazie alla professionalità e all’impegno dei presentatori Fabio Bacco e la giovanissima Elvira del Sorbo cantante ed ora anche presentatrice per una nostra, penso, felice intuizione.
Nella frenesia dell'organizzazione ci può stare che qualcuno possa sentirsi trascurato o offeso. Di una cosa però possiamo essere certi, la correttezza e la trasparenza non mancheranno mai da parte nostra e i presunti torti nei confronti di qualcuno non sono mai generati da malefede, mai!
La scelta dei giurati viene fatta, al limite del possibile, basandoci sulla professionalità e sulle competenze, poi i giudici sono esseri umani che combinano le competenze con la propria sensibilità, i propri sentimenti e i propri gusti. Ma noi ci sentiamo di essere garanti per la loro lealtà e integrità morale… Chi in passato si è comportato in maniera scorretta al tavolo della commissione è stato allontanato per sempre dal giudicare i nostri artisti. L'eventuale amicizia e i rapporti he intercorrono tra giudice e artisti non devono in alcun modo condizionarne la valutazione. E se è vero che anche da parte della nostra direzione artistica, il parere della commissione è insindacabile, è altrettanto vero che abbiamo le spalle larghe per non capire chi si comporta equamente e chi meno. Ai cantanti, soprattutto ai più giovani vorrei dire che un contest non assegna solo coppe e premi materiali ma vuole offrire un bella opportunità per l'artista che voglia fare la sua esperienza in un contesto serio e trasparente, e che il verdetto dei giurati al netto di palesi scorrettezze, ipotesi fuori però dalla nostra realtà, va accettato serenamente, sempre...! E un ruolo fondamentale per la crescita etica, morale e artistica del giovane, lo svolgono le famiglie e i propri maestri, affinché si formi nello spirito della massima sportività e avulso da polemiche.
Ma ora godiamoci questo bel successo, intanto con le foto dei premiati, successivamente usciremo con l'album completo. RICORDIAMO CHE L'INTERO SPETTACOLO E' DISPONIBILE SULLA PAGINA FB DI TELESALERNO 24 E PRESTO SU YOUTUBE. Grazie!
Michele Calabrese

© RIPRODUZIONE RISERVATA






