MONTECORICE "CITTA' D'ARTE"
di Marisa Russo | BlogNella Piazza San Biagio protetti dalla Chiesa omonima, che richiamava continuamente la sua presenza con vibranti rintocchi, accolti dal Sindaco Flavio Meola, dall'Artista locale Maria Rosaria Verrone e dalla madrina della Mostra Anna Maria Severino, ho presentato la Mostra d’Arte Itinerante Socio Culturale "Cilento Tra Luci ed Ombre".
I Maestri Mary Pasca e Leonardo Russo con la modestia di veri Artisti sotto il palco, senza impianto voce e senza basi, hanno allietato con professionalità musicale e belle voci.
Nove i paesi espressi pittoricamente dagli Artisti Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.
Introdotta dalla poesia "Montecorice è una persona" recitata dall’autrice originaria del luogo, Filomena Di Paola, Maria Rosaria Verrone ha mostrato la sua opera esaltante Montecorice con la “LUCE” della sua bellezza naturale, ma con l’“OMBRA” di un mulino abbandonato simbolo di tradizioni locali! Il Sindaco Meola ha dato la positiva notizia che presto sarà recuperato e ridato alla Comunità, tornerà a profumare di pane casalingo e torte della tradizione!
Auspico ad uno spazio espositivo permanente per questa Artista locale sia come riconoscimento che come richiamo di altri Artisti con iniziative valide che evidenzino la grande funzione anche sociale di tale mezzo creativo che coinvolge in modo immediato ed emotivo.
Ogni opera è stata introdotta da una poesia a ciascun paese dedicata, ringraziando la collaborazione recitativa di Maria Luisa Limongelli, Anna Maria Severino, Gianna Di Motta e Rosaria Zizzo.
Le belle parole del Sindaco, che si è molto complimentato per l’iniziativa di particolare valore culturale che ha superato ogni aspettativa, hanno lasciato un bel ricordo della serata e la speranza di un prosieguo!
Il dolce sguardo di un ragazzo di nome Manuele che, mentre era con amici, con tempestività si è precipitato generosamente ad aiutarmi in un momento di difficoltà, resta nel mio cuore e nella mia mente! Esistono in questa società difficile e spesso superficiale ed egoista giovani che possono farci sperare che riusciranno a mutare la deleteria rotta!
Grazie Montecorice soprattutto per questa emozione!


© RIPRODUZIONE RISERVATA







