MARINA DI CAMEROTA_ "SILENZIO CANTATORE" INNEGGIA ALLA SUA "LUCE"
SABATO 14 SETTEMBRE ORE 19.3O
di Marisa Russo | BlogIl Mito di Kamaraton, trasformata nella rocciosa Camerota da Venere per la sua incomunicabilità e superbia evidenzia l' "Ombra" che richiama alla Dea Etrusca Cilens delle Luci e delle Ombre alla quale, secondo l'archeologo Fabio Astone, deve il suo nome il Cilento.
La sua "Luce" è però la bellezza naturale del luogo che in una serata tra il cielo stellato ed il mare con le lampare, ispirò a Libero Bovio e Gaetano Lama, ospiti a Villa Mariosa, la melodica canzone in vernacolo napoletano, "Silenzio Cantatore", un silenzio che capta, innalza in un canto perfetto.
L'Artista Rita Lepore, che da tempo ha scelto di vivere gran parte dell'anno a Marina di Camerota, ha ben sintetizzato nella sua opera pittorica questo contrasto tra bellezza naturale sognante ispiratrice ed il duro cemento, le pietre soffocanti come l'incomunicabilità di Kamaraton che diventa roccia!
Annamaria Severino darà voce alla poesia dedicata a Camerota dallo scomparso Giuseppe Liuccio.
Questa originale Mostra d'Arte Socio Culturale Itinerante da me Ideata e Diretta, dedicata a nove paesi Cilentani, giunge a Marina di Camerota, con anche l'emozione di vivere l'accoglienza del Sindaco Mario Salvatore Scarpitta e dell'Assessore alla Cultura Teresa Esposito, che rivedrò dopo anni.
Grazie a tutti gli Artisti Pittori che hanno realizzato questa interessante Mostra d’Arte : Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.
Grazie agli autori delle poesie: Carmelo Arcaro, Filomena Di Paola, Bruno Durante, Giuseppina Giudice, Giuseppe Liuccio, Franceco Paolo Messano, Rosaria Zizzo, dedicate ai vari paesi trattati e pubblicate nel relativo mio testo con la Prefazione del Sindaco di Castellabate Marco Rizzo e del Presidente della Provincia Franco Alfieri.
GRAZIE a chi le reciterà: Gianna Di Motta, Maria Luisa Limongelli, Annamaria Severino, Franco Vertullo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







