Giocondo Martorelli, noto procuratore sportivo originario di Vibonati, si racconta ai microfoni di Tonino Luppino!
di Tonino Luppino | BlogL'appuntamento con Giocondo è fissato nel pomeriggio, nella sua splendida villa in territorio di Vibonati ma ad un tiro di schioppo da Sapri.
Mi colpisce il panorama sul mare cristallino del golfo che spazia da capo Palinuro fino alla vicina Calabria.
Sorseggiamo un caffè, preparato dalla gentilissima moglie Barbara, e cominciamo a parlare degli esordi della sua folgorante carriera, allorquando a 18 anni, dopo il diploma al liceo scientifico di Sapri, va a studiare a Firenze iscrivendosi a Giurisprudenza.
"La mia passione per il calcio-dice subito Giocondo-mi ha fatto svolgere la professione di procuratore sportivo, iniziata a Milano (ero tifoso interista!), dove dopo Bini, Canuti e Muraro, conobbi Beppe Bergomi che aveva appena 17 anni: il rapporto con il Campione del mondo 1982 è durato oltre 30 anni"!
"La mia avventura professionale - aggiunge- mi ha dato tante soddisfazioni. Ho girato il mondo ed ho conosciuto (sono stato anche suo ospite!) Leo Messi, che ha regalato la sua maglia a mio figlio Carlo, oggi calciatore di serie C.
A Beppe Bergomi, vanno aggiunti Giacomo Bonaventura, Danilevicius, Passoni, Jeda e Donnarumma, da me scoperto quando era un ragazzino"!
Ho conosciuto allenatori e direttori sportivi, come Conte, Allegri, Moggi, Sogliano e Previdi.
Era un mondo straordinario, osserva con nostalgia. Eravamo in pochi a svolgere questa professione. I rapporti con i calciatori erano importanti, duraturi e si caratterizzavano per la reciproca riconoscenza e il grande affetto".
"Oggi, purtroppo, quel mondo si è stravolto perché sono subentrate situazioni poco chiare che lasciano perplessi. E, sinceramente, amareggia il comportamento degli organi competenti, che sono a conoscenza di tutto ciò ma fanno finta di niente invece di intervenire".
La mia piacevole conversazione nella villa di Giocondo Martorelli si conclude parlando della sua bella famiglia.
"Barbara mia moglie mi è stata sempre molto vicina, con affetto e dedizione"!

Il procuratore sportivo Giocondo Martorelli con Leo Messi
Poi, i figli, dei quali parla con orgoglio: "Carlo, classe 1999, è calciatore di Serie C, con un percorso degno di nota, dalle giovanili della Fiorentina e poi Ravenna, Carpi, Spezia e il Lecco della promozione in B di due anni or sono; Giulia, classe 2002, neo laureata a Milano presso l'Accademia del lusso, che nei prossimi giorni farà parte dell'équipe di Louis Vuitton".
Nella sua meravigliosa villa, piena di verde e di fiori, osserviamo, prima di salutarci, un tramonto spettacolare: uno di quei tramonti che fanno sognare, con i colori, le luci e l'aria frizzante di settembre!







