Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

GRUPPO FS, RFI: AGGIUDICATA GARA PER INTERVENTI DI UPGRADE TECNOLOGICO DEL NODO DI SALERNO

Per la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) funzionale al sistema ERTMS
importo dell’appalto circa 15 milioni di euro

📅 mercoledì 16 ottobre 2024 · 📰 TecnologiaSalerno

12062020 trenitalia cilento
Credits Foto

Comunicato Stampa

Salerno, 16 ottobre 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara d’appalto del valore di circa 15 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo Apparato Centrale a tecnologia Computerizza (ACC) del nodo di Salerno Centrale in sostituzione degli attuali impianti elettromeccanici (ACEI) di Salerno e Salerno Irno.

Il nuovo ACC, sistema di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, garantirà una maggiore flessibilità nella gestione della circolazione e una riduzione dei possibili guasti e dei relativi tempi di ripristino. Nell’ambito dell’appalto, inoltre, sono previsti numerosi interventi di upgrade tecnologico e infrastrutturale nell’intero nodo di Salerno.

I lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Mermec Ste S.r.l. / S.I.F.I.S. S.r.l. / Gi.Fe Costruzioni S.r.l. e i servizi di progettazione esecutiva al Raggruppamento Temporaneo di Progettisti Mer Mec Ste S.r.l. / Sintagma. S.r.l.

L’intervento rappresenta uno step funzionale per le future fasi di realizzazione sulla Linea convenzionale Napoli – Salerno dell’ERTMS, sistema di segnalamento adottato sulle linee alta velocità, che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.