CELLE DI BULGHERIA ARTE ED ALIMENTAZIONE: IL POTERE DEI CIBI
PER UN ARGOMENTO ESSENZIALE
di Marisa Russo | BlogNella bella Sala della Canonica di Poderia, accolti dal Presidente della Pro Loco Francesco PEPE, un cognome a lui molto idoneo data la sua vivacità, inventiva ed energia comunicativa, abbiamo esposto la Mostra d'Arte Socio Culturale su un tema così importante che coinvolge tanti settori con attualmente gravi problematiche. Necessiterebbe un richiamo e controlli contro lo sfrenato uso di pesticidi, contro gli allevamenti di animali inaccettabili, più leggi e controlli sulle industrie alimentari! Abbiamo ricordato la frase del filosofo tedesco Feuerbach Ludwig "Siamo ciò che mangiamo". Dopo la simpatica e cordiale accoglienza di Pepe, ho accennato all'importanza del cibo che ingeriamo che non deve solo soddisfare il nostro gusto, ma essere idoneo alle nostre singolari necessità fisiche e psicologiche. No all'uso di precotti, anche perché per soddisfacente ingerimento di cibo devono essere coinvolti tutti i cinque sensi, quindi essenziale e' ANCHE L'ODORE DEL CUCINATO! Importante e' la vista quindi la pietanza ben presentata, una tavola accogliente ben allestita. Anche il tatto e' essenziale pur se mangiamo con posate, con il contatto della lingua nelle sue varie parti, senza fretta, dobbiamo far sostare il cibo. E' stato dimostrato che importante e' anche il coinvolgimento idoneo dell'udito, del tipo di musica che ascoltiamo durante l'ingestione del cibo che dovrebbe variare secondo le nostre condizioni fisiche, ma almeno sia una musica distensiva, un insieme rilassante! Credendo nell'Arte Visiva importante per comunicare in modo immediato ed emotivo gli Artisti, da me selezionati e stimolati, hanno realizzato opere di richiamo ai poteri dei cibi, evidenziati anche con titoli esplicativi. Anche in questa presentazione quindi abbiamo coinvolto i cinque sensi, la vista con belle opere pittoriche tra forme e colori, l'udito con canti e musiche eseguiti dal Maestro Leonardo Russo, e gusto ed odorato con il buffet offerto dalla pro Loco!
Le opere realizzate sono state pubblicate su un interessante catalogo sponsorizzato da Angelo e Pasquale Caputo:
Ringrazio per le loro realizzazioni Artistiche Franco Cortazzo di Agropoli, Aldo Di Bello di Napoli, Gianna di Motta di Laurino, Rita Lepore di Napoli, Maria Rosaria Verrone di Montecorice, Franco Vertullo di Piaggine.
Grazie ad Annamaria Severino di Perdifumo per le sue recitazioni di Poesie sui temi trattati.
Grati anche a Anna Maria Mangia Vice Presidente della Pro Loco, alla segretaria Loredana Di Vivo ed alla socia Stefania Tatti per la gentile collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







