Halloween e Ponte di Ognissanti con tanto sole e temperature miti
 
          Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma, per questo periodo di riposo dal giovedì sera fino alla domenica, un ponte pieno di sole e temperature miti.
Ma non sarà così per tutti: purtroppo, i nostri amici, i vicini della Spagna, hanno subìto una delle più violente alluvioni del secolo. Le piogge sono state ancora una volta ‘monsoniche’ all’insegna del clima che cambia: numeri senza una logica, piogge senza precedenti, almeno fino a 30-40 anni fa.
Oggi tutto è cambiato a causa del Riscaldamento Globale: soprattutto lungo le coste, la temperatura del mare troppo calda causa nubifragi estremi, sempre più frequenti; dopo il ‘monsone pluviale’ di Cogoleto a Genova nella giornata di sabato, ecco lo stesso ciclone e il ‘diluvio universale’ di martedì sulla Comunità Valenciana.
Questo ciclone iberico rimarrà, tra l’altro, quasi stazionario sulle zone alluvionate, provocando altre piogge; sul nostro Paese risentiremo solo marginalmente di questa figura meteorologica con qualche temporaneo addensamento su Sardegna e Sicilia dove non si escludono isolati brevi rovesci nel corso dei prossimi giorni.
In generale, infatti, l’anticiclone nordafricano porterà tanto sole quasi ovunque in Italia: come detto, non sono escluse nuvole passeggere sulle Isole Maggiori mentre nuvole basse si attarderanno in Pianura Padana, ma in generale sembrerà di essere a Settembre.
Le temperature minime non scenderanno sotto i 10°C anche in Pianura Padana, mentre le massime toccheranno i 28°C in Sardegna e Sicilia, 25°C in Campania, Calabria e Puglia, 23-24°C anche a Roma e Firenze.
Poco cambierà durante il giorno di Ognissanti e nel weekend: l’alta pressione regalerà ancora condizioni stabili e soleggiate in particolare su Alpi e Appennini e lungo le coste, mentre i cieli della Pianura Padana e, a tratti, quelli delle Isole Maggiori saranno un po’ meno tersi; le temperature continueranno a superare diffusamente i 25°C, specie al Sud.
Il freddo, dunque, non arriverà neanche con i pipistrelli e i mostri di Halloween, la notte del ‘Dolcetto o Scherzetto’ si trasformerà in ‘Caldo o Afosetto’?
Resta da capire, infatti, se questo caldo anomalo si trasformerà in alcune zone del Paese in ‘condizioni di leggera afa fuori stagione’, nel bel mezzo dei mesi bui e piovosi (normalmente) Ottobre e Novembre.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 31. Al Nord: foschie e nebbie notturne in pianura, soleggiato di giorno. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo, più nubi in Sicilia.
Venerdì 1. Al Nord: locali foschie e nebbie notturne in pianura, in prevalenza soleggiato di giorno. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo.
Sabato 2. Al Nord: possibili foschie o nebbie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo, qualche nube in Sicilia.
TENDENZA: tempo ancora stabile e mite per molti giorni con la persistenza dell'anticiclone nordafricano sull’Italia. Leggero calo termico con l’inizio della nuova settimana.
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







