Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Halloween e Ponte di Ognissanti con tanto sole e temperature miti

E’ tempo di Halloween, termine scozzese che deriva da Hallows' Eve, Hallows (Santi) e Eve (vigilia), in pratica la vigilia di Ognissanti: in Italia avremo tanto sole e temperature miti.

📅 giovedì 31 ottobre 2024 · 📰 AvvisiCilento

31102024 editoriale meteo 311024
Credits Foto

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma, per questo periodo di riposo dal giovedì sera fino alla domenica, un ponte pieno di sole e temperature miti.

Ma non sarà così per tutti: purtroppo, i nostri amici, i vicini della Spagna, hanno subìto una delle più violente alluvioni del secolo. Le piogge sono state ancora una volta ‘monsoniche’ all’insegna del clima che cambia: numeri senza una logica, piogge senza precedenti, almeno fino a 30-40 anni fa.

Oggi tutto è cambiato a causa del Riscaldamento Globale: soprattutto lungo le coste, la temperatura del mare troppo calda causa nubifragi estremi, sempre più frequenti; dopo il ‘monsone pluviale’ di Cogoleto a Genova nella giornata di sabato, ecco lo stesso ciclone e il ‘diluvio universale’ di martedì sulla Comunità Valenciana.

Questo ciclone iberico rimarrà, tra l’altro, quasi stazionario sulle zone alluvionate, provocando altre piogge; sul nostro Paese risentiremo solo marginalmente di questa figura meteorologica con qualche temporaneo addensamento su Sardegna e Sicilia dove non si escludono isolati brevi rovesci nel corso dei prossimi giorni.

In generale, infatti, l’anticiclone nordafricano porterà tanto sole quasi ovunque in Italia: come detto, non sono escluse nuvole passeggere sulle Isole Maggiori mentre nuvole basse si attarderanno in Pianura Padana, ma in generale sembrerà di essere a Settembre.

Le temperature minime non scenderanno sotto i 10°C anche in Pianura Padana, mentre le massime toccheranno i 28°C in Sardegna e Sicilia, 25°C in Campania, Calabria e Puglia, 23-24°C anche a Roma e Firenze.

Poco cambierà durante il giorno di Ognissanti e nel weekend: l’alta pressione regalerà ancora condizioni stabili e soleggiate in particolare su Alpi e Appennini e lungo le coste, mentre i cieli della Pianura Padana e, a tratti, quelli delle Isole Maggiori saranno un po’ meno tersi; le temperature continueranno a superare diffusamente i 25°C, specie al Sud.

Il freddo, dunque, non arriverà neanche con i pipistrelli e i mostri di Halloween, la notte del ‘Dolcetto o Scherzetto’ si trasformerà in ‘Caldo o Afosetto’?

Resta da capire, infatti, se questo caldo anomalo si trasformerà in alcune zone del Paese in ‘condizioni di leggera afa fuori stagione’, nel bel mezzo dei mesi bui e piovosi (normalmente) Ottobre e Novembre.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 31. Al Nord: foschie e nebbie notturne in pianura, soleggiato di giorno. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo, più nubi in Sicilia.

Venerdì 1. Al Nord: locali foschie e nebbie notturne in pianura, in prevalenza soleggiato di giorno. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Sabato 2. Al Nord: possibili foschie o nebbie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al Centro: bel tempo, qualche nuvola in Sardegna. Al Sud: bel tempo, qualche nube in Sicilia.

TENDENZA: tempo ancora stabile e mite per molti giorni con la persistenza dell'anticiclone nordafricano sull’Italia. Leggero calo termico con l’inizio della nuova settimana.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.