Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ribaltone: dopo 10 giorni di caldo, può cambiare tutto dal fine settimana

📅 mercoledì 6 novembre 2024 · 📰 AvvisiCilento

06112024 editoriale 61124
Credits Foto

Smog al Nord e qualche pioggia al Sud, può cambiare tutto dal fine settimana. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola.

Quest’anno sembra tutto il contrario: l’eccezione è rappresentata da questa fase secca e mite con l’anticiclone africano (ha invaso l’Italia lo scorso 28 ottobre e non vuole andarsene), la regola, portata dal ribaltone, dovrebbe valere dalla prossima settimana con tanta pioggia, freddo e pure neve.

Insomma, invece di ‘pioggia prima e sole poi’, quest’anno per San Martino avremo ‘sole prima e tanta pioggia poi’: dall’Estate di San Martino all’Inverno di San Martino.

Nel dettaglio, nei prossimi 3 giorni avremo calma piatta al Centro-Nord e lo smog salirà alle stelle, in particolare nella Pianura Padana; al Sud invece, complice la temperatura del mare ancora calda, si formeranno temporali anche intensi sul Tirreno e localmente in Sicilia e poi Sardegna orientale.

Le temperature resteranno miti fino a sabato con picchi di 24°C in Sardegna e Sicilia (nonostante qualche pioggia, benefica contro la siccità), 22°C anche in Campania, Puglia, Calabria e Lazio (!). A Roma e Latina, infatti, oscilleremo ancora tra 21 e 22°C, continuerà la ‘Bella Novembrata’ al Centro-Sud e sulle zone alpine: anche sulle nostre montagne, infatti, il caldo proseguirà anomalo con zero termico molto alto, a circa 3500 metri, come a giugno.

Come detto, però, potrebbe cambiare tutto da domenica in poi: l’allungamento dell’alta pressione verso le Isole Britanniche spingerebbe sul fianco orientale la discesa di un nocciolo artico continentale, prima verso i Balcani e poi verso il nostro Paese.

Se la previsione venisse confermata (mancano ancora 4-5 giorni), la prossima settimana sarebbe ‘quasi invernale’ con temperature 6-7°C sotto la media del periodo. Nello scenario più estremo (quindi di più difficile realizzazione) non si può escludere qualche fiocco di neve a quote collinari!

Dall’Estate di San Martino all’Inverno di San Martino in pochi giorni, un ribaltone possibile ma non certo; seguiremo l’evoluzione dei grandi movimenti meteo in atto sul nostro Continente.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 6. Al Nord: cielo poco nuvoloso. Al Centro: bel tempo. Al Sud: nubi in Sicilia con piogge sparse.

Giovedì 7. Al Nord: cielo poco nuvoloso. Al Centro: nubi sparse. Al Sud: nubi in Sicilia con rovesci.

Venerdì 8. Al Nord: cielo poco nuvoloso. Al Centro: nubi sparse, occasionali piogge in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con rovesci specie in Sicilia.

TENDENZA: piogge sempre in Sicilia, poi irruzione fredda e ciclone sulla Sardegna.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.