10 anni di Progetto S.A.I. a Polla: "L'Italia che lavora" - Evento per celebrare l’integrazione lavorativa dei migranti
Il Progetto S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Polla celebra il decennale dalla sua fondazione con l’evento “L’Italia che lavora,” organizzato dal Comune di Polla e dalla Cooperativa Sociale “Tertium Millennium” in collaborazione con le Cooperative “Il Sentiero” e “L’Opera di un Altro”. Lunedì 18 novembre, alle ore 16.00, l’Auditorium “Rocco Giuliano” dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Isoldi” di Polla ospiterà un incontro dedicato alla presentazione delle esperienze di integrazione socio-lavorativa realizzate in questi anni.
L’evento premierà 130 aziende locali che hanno sostenuto il percorso lavorativo di migranti partecipanti al progetto S.A.I., facilitando la loro integrazione nel tessuto sociale e produttivo attraverso tirocini formativi e contratti di lavoro. Ospiti dell’incontro saranno l’Assessore Regionale al Lavoro e alle Attività Produttive Antonio Marchiello e la Responsabile del Servizio Centrale S.A.I. del Ministero dell’Interno, Dott.ssa Virginia Costa.
Il sindaco di Polla, Massimo Loviso, ha ricordato l’inizio del progetto nel 2014 con il sostegno dell'allora sindaco Rocco Giuliano, sottolineando il ruolo fondamentale delle aziende locali nell’offrire opportunità lavorative ai migranti. Antonello Calandriello, presidente di “Tertium Millennium”, ha confermato che verranno consegnati attestati di riconoscimento alle imprese per il loro impegno.
L’evento prevede gli interventi di rappresentanti istituzionali e delle cooperative coinvolte, oltre alle testimonianze di alcuni beneficiari del progetto, come Mohamed Ali Nur, Aboubacar Diabate, Aphane Nazega e altri. A moderare l’incontro sarà la giornalista Stefania Marino.







