Celle di Bulgheria il fascino oltre il tempo delle candele
Domenica 24 e lunedì 25 Novembre
di Marisa Russo | BlogL'instancabile Francesco Pepe, Presidente della Pro Loco di Celle di Bulgheria, ogni sera è curatore di quella sua cara Chiesa che già da bimbo l'ha visto servire le Messe, nell'osservare quelle affascinanti candele dalle tremule luci e la cera persa sul fondo, sul volto riflessivo inaspettatamente appare una luce che penetra nella mente!
Ha sentito il bisogno di riciclare quelle perdite. Ha quindi organizzato un laboratorio per creare candele colorate per le prossime feste Natalizie.
Ci si chiede come mai l'uso delle candele ha tanto resistito al tempo. Presenti simili già almeno da tremila anni A.C. sono tuttora usate per eventi particolari, nella spirituale atmosfera delle Chiese, nei momenti intimi ed emozionanti di compleanni, in cene romantiche, o in feste come quelle Natalizie.
Ci sono riferimenti alle candele anche nella Bibbia!
Sono state formate per secoli con materiali diversi ma sempre naturali, dal frutto dell'albero della cannella in India, in Giappone dalle noci, in Cina da insetti, in Europa dalla cera di api.
E' il loro significato simbolico principale che le ha rese eterne, la materia, la cera, che si sacrifica per trasformarsi in "luce" in Amore, indica il prevalere dell'Amore sulla materia!
Quelle bianche evidenziano il candore della spiritualità, ma si usano anche colorate!
Ogni colore aggiunge un altro significato simbolico, quelle blu invitano alla riflessione, le gialle stimolano la creatività, le arancioni stimolano l'entusiasmo, le verdi aiutano la concentrazione, le rosa richiamano all'amicizia, quelle viola sono dette candele della speranza, le marroni, colore della terra, danno forza fisica, le rosse sono le candele dell'amore!
La conduttrice del laboratorio di candele, Stefania Tatti dalle mani molto creative, ne farà realizzare di vari colori, credo prevalentemente rosse per Natale.
La incito a far conoscere anche il significato simbolico delle candele, in particolare ricordando ai ragazzi il messaggio del prevalere dell'importanza dei valori dell'amore su quelli materiali!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







