Meteo Italia, previsto calo delle temperature, specie al Centro-Sud
Un nuovo cambio della circolazione atmosferica è atteso sull’Italia entro il prossimo fine settimana. Dopo il passaggio di una perturbazione atlantica, l’arrivo di aria fredda dalla Russia segnerà un drastico calo delle temperature e il ritorno della neve a bassa quota.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, il meteo vedrà una breve tregua giovedì, con tempo stabile e nebbie diffuse non solo al Nord, ma anche sulle pianure e coste del Centro Italia. Tuttavia, già dalle prime ore di venerdì, aria fredda inizierà a farsi sentire, portando nevicate sui settori alpini di confine prima di spingersi rapidamente verso il resto del Paese.
L’irruzione fredda, originatasi dall’Inghilterra e transitata attraverso Danimarca e Polonia, raggiungerà l’Italia come un "proiettile", colpendo inizialmente la Romagna e il Centro per poi estendersi al Sud. Saranno possibili rovesci e temporali, accompagnati da venti gelidi di Bora e Grecale. Il Nord, ad eccezione della Romagna, rimarrà perlopiù escluso dal peggioramento.
Sabato sarà la giornata più critica: nelle regioni adriatiche e al Sud le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso già a quote collinari, con la neve che potrebbe scendere fino a 600 metri al Centro e 8-900 metri al Sud. Domenica, invece, l’atmosfera tornerà stabile, ma con temperature decisamente più fredde rispetto ai giorni precedenti. Nelle città come Roma, Firenze e Napoli, i valori diurni scenderanno attorno ai 10°C, in netto contrasto con gli attuali 18-19°C.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 27. Al Nord: locali piogge al Nordest. Al Centro: occasionali piovaschi su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: tempo stabile.
Giovedì 28. Al Nord: tempo stabile, ma uggioso e localmente nebbioso. Al Centro: tra nebbie e nubi irregolari. Al Sud: bel tempo prevalente.
Venerdì 29. Al Nord: sole prevalente, venti da nordest. Al Centro: venti più freddi e tempo instabile sulle Adriatiche. Al Sud: peggiora entro sera con rovesci.
Tendenza: sabato con neve a bassa quota al Centro-Sud, sole al Nord. Migliora un po’ domenica.







