Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Celle di Bulgheria: Cenerentola........ una fiaba per solo adulti

Auditorium Comunale Domenica 15 dicembre 2024 ore 18,30

📅 giovedì 5 dicembre 2024 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

05122024 cenerentola fiaba adulti
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Con il Patrocinio del Comune la Pro Loco di Celle di Bulgheria, Presidente Francesco Pepe, presenta questo spettacolo comico, realizzato dalla Compagnia Teatrale "Amu persu a vriogna", una rivisitazione originale e molto diversificata dell'antica favola di Cenerentola. Questa favola della tradizione orale antica, originale dell'Egitto datata circa 600 anni A.C., ricca di simboli e messaggi esistenziali sembra fu scritta la prima volta da Giambattista Basile nel 1634. Le favole antiche della tradizione orale dense di etica e messaggi simbolici si tramandano a lungo nel tempo, ispirando varie diversificazioni. Ricordiamo ad esempio "La Gatta Cenerentola" di Roberto De Simone a cui vagamente si ispira Aniello Fiorillo di Pisciotta nello scrivere questa sceneggiatura.

Voglio almeno esprimere il complesso significato del nome Cenerentola, che richiama alla cenere, modesto, trascurato elemento ma risultato della grande generosità del legno che brucia alla ardente "fiamma"! La carrozza donata dalla fata e' una zucca, elemento ricco di "semi" che tanto possono "produrre"! Produrrà infatti una vita di amore ed agi alla fanciulla che aveva sopportato di essere trattata come cenere. La scarpetta, quale organo femminile, cerca il piede che perfettamente possa penetrarla, in un amplesso felice! In questa opera di Fiorillo, Cenerentola perde invece il reggiseno nel tentativo del principe di trattenerla!

Varie le introduzioni creative.

La compagnia teatrale amatoriale "Amu persu a Vriogna" in questa Cenerentola ...una fiaba per solo adulti, si pone solo l'obbiettivo di far ridere, per qualche ora di leggerezza.

Complimenti per aver scelto questa attività artistica agli attori Maria Rosaria Pinto, Angela Zumpano, Pina Fico, Sofia Lanzieri, Maria Teresa Puglia, Sofia Montuori, Nicola De Feo, Vito Rumma, Antonino Nese, Aniello Fiorillo.

L'incasso della serata, afferma Francesco Pepe, oltre le spese, sarà devoluto in beneficenza, un merito in più a questo instancabile organizzatore, seguito dalla popolazione, che interseca creatività e buona volontà rendendo questo paese il più attivo e coinvolgente del Cilento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.