Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La Basilicata onora Il pioniere dell'etere Nino Postiglione, con una grande Festa e un Premio Internazionale!

📅 lunedì 16 dicembre 2024 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

16122024 postiglione radio
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Tutto è pronto per il Gran Gala' in onore del primo pioniere in Italia delle Radio Libere, il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che nel 1973 fondò Radio Diffusione, che poi divento' Radio Potenza Centrale: oggi la più ascoltata in Basilicata e in altre regioni del Sud!

Sarà, quindi, una grande Festa della Comunicazione, con la prima edizione del Premio Internazionale "Nino Postiglione", che si svolgerà lunedì 23 dicembre nella Villa Arcobaleno di Brindisi Montagna (Pz) e si potrà seguire, a partire dalle ore 21.00, su "Cronache Tv" e i relativi social! Gli organizzatori della kermesse sono i figli di Nino, gli editori Giuseppe ("Cronache Tv" e il quotidiano di Potenza "Le Cronache Lucane") e Antonio (Radio Potenza Centrale), con la preziosa collaborazione della loro cara mamma Palma Ida Tortorelli, che possiamo giustamente definire "la prima pioniera dell'etere" in Italia, avendo mosso i primi passi della libera radiofonìa con il suo mitico marito Nino:l' "Istrione", che trasmetteva da clandestino già alla fine degli anni Sessanta, decidendo poi il 26 gennaio del 1973 di registrare presso la Camera di Commercio della sua amata Potenza la ditta "Radio Diffusione", che diventò nel 1976 "Radio Potenza Centrale" :"una Potenza di radio", come amava chiamarla Nino, attraverso i suoi magici microfoni!

E ancora oggi, nel corso della giornata, si può ascoltare, durante le varie trasmissioni di Radio Potenza Centrale, forte dei suoi quasi 250.mila contatti settimanali, lo spot con l'inconfondibile voce di questo illustre potentino, al quale molti Comuni, non solo della Basilicata, hanno intitolato piazze, piazzette, larghi ed aree verdi. Nella mia qualità di Consigliere Nazionale della REA (Radio Televisioni Europee Associate), presieduta dal dottor Antonio Diomede, mi piace comunicare, soprattutto ai giovani, che, grazie ad una nostra indagine conoscitiva del 2021 (la citata registrazione del 1973 presso la Camera di Commercio di Potenza!) Bonaventura Postiglione, detto Nino, ha tolto la primogenitura radiofonica a Radio Milano International e a Radio Parma! E questo è valso a fargli intitolare anche la Sala Stampa Mediafor del Consiglio Regionale della Basilicata! Dunque, una mitica Festa della Comunicazione, in onore di un grande conduttore radiofonico, un pirata-pioniere che onoró gli articoli 21 e 41 della nostra Costituzione Repubblicana!

postiglione radio

Nino Postiglione con la moglie Palma Ida Tortorelli e ai microfoni di Tonino Luppino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.