Padula accelera verso il futuro: approvato il "Concorso di Idee" per la riqualificazione urbana
L’amministrazione comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino, ha ottenuto un finanziamento regionale di 10 mila euro per il progetto "Concorso di Idee – Padula Cambia Velocità". L’iniziativa, selezionata nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la qualità dell’architettura 2024, è stata approvata dalla Regione Campania all’interno della Linea 4 del programma, mirata a promuovere concorsi di progettazione e opere innovative.
Il progetto si propone di migliorare la vivibilità e la sostenibilità urbana, stimolando un rilancio economico e sociale della zona di Padula Scalo. In particolare, l’obiettivo è creare soluzioni che connettano la Certosa di Padula, patrimonio UNESCO, con la futura stazione dell’alta velocità, integrando le due realtà in un sistema urbanistico armonioso e funzionale.
Saranno promossi seminari e workshop per coinvolgere cittadini e professionisti nella definizione delle proposte progettuali, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, già partner nella redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC).
“Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per il futuro di Padula,” ha dichiarato la sindaca Michela Cimino. “Grazie al sostegno regionale, possiamo avviare un percorso partecipativo e innovativo di trasformazione urbana.”
Le proposte del concorso saranno esposte in una mostra dedicata e pubblicate per condividere i risultati di questa iniziativa che punta a valorizzare il patrimonio architettonico e culturale di Padula.







