Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Celle di Bulgheria: Arte, Ambiente ed Etica nei Corsi d Cartapesta per il carro di Carnevale "Il Gatto con gli Stivali"

Una favola importante per la sua morale poco conosciuta

📅 lunedì 6 gennaio 2025 · 📰 CulturaCilento

06012025 carro gatto con gli stivali
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Per la Pro Loco, Presidente da me battezzato Edi, ovvero Francesco Pepe, condurrà il laboratorio l'Artista professoressa Maria Rosaria Verrone con la collaborazione dell'Artista Franco Vertullo.

Il personaggio Disney Edi, nome datogli dal piemontese Guido Martina in omaggio all'inventore della lampadina Edison, e' un robot lampadina intelligentissimo la cui testa si illumina come lampadina a ogni sua idea geniale. Francesco Pepe si "illumina" spessissimo con le sue continue idee organizzative, coinvolgendo gli abitanti e rendendo Celle un paese particolare.

Questa idea del corso di cartapesta, da me sostenuta coinvolgendo due Artisti del mio gruppo Arte per Comunicare che si sono subito messi a disposizione per realizzare tale laboratorio, interseca due valori essenziali la creatività, che unisce la manualità impegnata in opere tridimensionali alla finale pittura, e la difesa dell'Ambiente con il recupero dei rifiuti di giornali e stracci!.

Invitiamo a tal fine tutta la popolazione a mettere da parte tali rifiuti da consegnare poi al laboratorio della cartapesta.

I soggetti scelti per le maschere da realizzare, che faranno parte del carro di Carnevale "Il gatto con gli stivali", sono gatti. Molto interessante e poco conosciuta la morale di questa antica favola popolare, ovvero spesso l'aiuto in momenti difficili si ha non da parenti ed amici, ma da chi meno te lo aspetti, come avviene al povero protagonista della favola scelta.

Una Mostra d'Arte Pittorica dedicata a tale interessante morale accompagnerà l'esposizione delle maschere di cartapesta realizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.