Vallo della Lucania Teatro La Provvidenza "Reginella, sono libero"
Mercoledì 8 gennaio ore 20,45
di Marisa Russo | BlogGianfranco Gallo, attore di teatro e cinema, ma anche cantante degno figlio del famoso cantante Nunzio Gallo, in questa pièce ci coinvolge in una visione della napoletanità attraverso le canzoni con il grande paroliere Libero Bovio. Immagina che Bovio si ritrovi in una altra dimensione il giorno della sua morte il 26 maggio 1942 e compia un viaggio tra le canzoni in una approfondita conoscenza della vera napoletanità condotto da Ciccio Merolla che, conosciuto come percussionista, si rivela bravo attore.
Reginella è il titolo della più famosa canzone di Bovio che canta la perdita di un amore attirata la giovane da una vita più ricca e di facili costumi. In quella affermazione "sono libero" sembra il nome proprio divenire un aggettivo che rivela la sua nuova condizione di libero da passioni!
Gallo in questa sua rappresentazione evidenzia con quel vernacolo napoletano ormai dichiarato ufficialmente lingua, l'anima profonda, il Genius Loci di questa città, della sua popolazione creativa, intensa, sentimentale, densa del fuoco della passione spesso repressa come il fuoco del Vesuvio e di dolci malinconie cullate come dalle onde del mare. Una città unica, di forti contrasti insiti nel suo habitat, che esplode nel suo canto ammaliatore come quello della sua Sirena Partenope!
Con Luigi Esposito al pianoforte, Emiliano Barrella alle percussioni, Umberto Lepore basso, si esibiscono Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio e Lisa Imperatore.
Il Direttore Artistico Don Mario Bamonte, ci propone, con solo due giorni di ritardo, questo romantico spettacolo, che sembra giungere dall'alto del cielo portato da una surreale befana, per farci dimenticare ogni violenza, imbroglio, negatività!






