Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Emergenza sanitaria a nel Cilento: il sindaco di Castellabate chiede di potenziare i servizi di soccorso e assistenza medica

📅 mercoledì 8 gennaio 2025 · 📰 PoliticaCastellabate

08012025 saut castellabate
Credits Foto Fb Marco Rizzo

I recenti episodi di cronaca hanno riportato all’attenzione le criticità del sistema sanitario locale, sollevando preoccupazioni per la sicurezza e la salute dei cittadini. In risposta, le istituzioni locali hanno ribadito la necessità di potenziare i servizi di emergenza territoriale per garantire assistenza tempestiva ed efficace.

Il sindaco di Castellabate, come riportato sulla sua pagina FB, ha rivolto un appello al Direttore Generale dell’ASL Salerno e al Presidente della Regione Campania:

I recenti fatti di cronaca hanno riacceso i riflettori sul sistema sanitario locale. I rischi per la salute dei cittadini sono costanti e quotidiani, bisogna fare ogni sforzo per garantire al meglio i servizi di emergenza territoriale

Ancora una volta e come anche quest’oggi, ho manifestato tale situazione di particolare disagio delle nostre comunità al Direttore Generale dell’Asl Salerno, così come al Presidente della Regione Campania. In particolare ho rimarcato l’urgente esigenza, per tutto il comprensorio, di avere a disposizione presso il SAUT di Castellabate un’ambulanza di soccorso con medico a bordo e la presenza del servizio di Guardia Medica sette giorni su sette. E’ stata chiesta anche la convenzione per la gestione dei locali presenti presso il Saut di Santa Maria di Castellabate, mai utilizzati, che vogliamo rimodernare per insediarvi un presidio per i medici dell’AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale)

L’emergenza sanitaria non è più accettabile per chi vive in questo territorio, per chi lo ama, per chi lo sceglie ogni anno per le sue infinite bellezze. Siamo coscienti che e’ un problema che ci trasciniamo già da diversi anni e che le difficoltà sono molteplici, infatti non siamo mai rimasti inermi rispetto al tema della salute che riguarda sentitamente tutti noi così da vicino. Stiamo lavorando da tempo con l’Asl Salerno per creare le condizioni affinché quest’area di riferimento sia riorganizzata in termini di rete dei servizi, considerando la consistenza demografica, la centralità territoriale e la forte vocazione turistica.

Senza alcun tipo di propaganda politica o inutili e sterili individualismi, dobbiamo far fronte comune con tutte le istituzioni in causa per condividere e affrontare tale esigenza. Una problematica che mette a rischio non solo la salute, ma anche la dignità di chi vive queste terre meravigliose.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.