Castellabate, la banda festeggia S. Cecilia con un concerto in chiesa
È la protettrice della musica ma anche la Santa a cui si intitola il Complesso bandistico di Castellabate. Domani (22 novembre) l’Associazione concerto bandistico Santa Cecilia ne festeggia la ricorrenza con una cerimonia religiosa, un concerto in chiesa e una conviviale.
L’appuntamento è a partire dalle ore 17,30 nella basilica pontificia di Castellabate per la Messa. Alle 18,15 seguirà il concerto della banda musicale S. Cecilia diretta dal maestro Leo Capezzuto. E al termine conviviale preso la sala polifunzionale. Alla cerimonia interverrà il sindaco Costabile Maurano e una rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Il complesso bandistico di Castellabate, tra i più antichi della Campania, è stato costituito nel 1848 ad opera del maestro Petruzzelli e l’anno prossimo festeggerà i suoi 160 anni di attività. Con il suo impegno nel sociale si è da tempo guadagnato il ruolo di riferimento culturale in larga parte del territorio cilentano. Oltre ad organizzare eventi musicali di grande spessore che hanno visto prestigiosi interventi, ha contribuito a formare generazioni di musicisti e organizza tuttora corsi gratuiti di musica per gli strumenti a fiato (clarinetto, flauto sax, tromba e ottoni) e percussioni, rivolti agli studenti e in corso di svolgimento presso il laboratorio musicale “Antonio Capezzuto” in via A. Cilento a Castellabate.







