Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Poderia terminata prima fase laboratorio di cartapesta

L'unione fa la forza, creati i volti della favola "Il gatto con gli stivali"

📅 mercoledì 29 gennaio 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

29012025 foto poderia
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

A Poderia di Celle di Bulgheria, che si distingue come località in continuo fermento di iniziative dovute alla Pro Loco, Presidente Francesco Pepe, si è svolta la prima fase del laboratorio di cartapesta per realizzare le maschere dei personaggi della favola "Il Gatto con gli stivali" che sarà il tema del carro di Carnevale .

A sostenere questo laboratorio gli Artisti di "Arte per Comunicare" da me coinvolti, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo e Gianna Di Motta che, con grande disponibilità, hanno dimostrato anche la loro bravura nel creare con la cartapesta i volti richiesti.

Con molta manualità e maestria si sono messi a disposizione per insegnare questo interessante artigianato di valore anche ambientalista in quanto usa materiali riciclati di giornali .

Non sono mancati interventi creativi, come i grandi baffi delle maschere dei gatti realizzati con fili di naylon!

I gatti sono soggetti che hanno sempre interessato gli Artisti sin dall'antichità! Gli Egizi li consideravano Divinità e dedicavano loro bellissime sculture, nel Medio Evo erano rappresentati spesso mentre suonavano strumenti musicali! Ne potremmo ricordare tanti diversamente rappresentati in opere d'Arte, citiamo solo l'interesse di Leonardo da Vinci per i gatti che studiava in varie posizioni e di cui voleva cogliere la "magia"!

Siamo in piacevole attesa di vedere il 2 Marzo la sfilata di questo carro allegorico con musica che, come sempre dovrebbe essere, evidenzia con il suo tema un messaggio di contenuto. La morale infatti di questa favola è che spesso un aiuto giunge da chi meno te lo aspetti.

Sul tema gli Artisti di Arte per Comunicare stanno anche realizzando delle opere d'arte visiva che esporranno a Poderia in attesa della sfilata dei carri.

L'unione fa la forza ed in questo paese la stiamo mettendo in atto cosa, in particolare nel Cilento, molto rara!

Ci auguriamo sempre un maggiore coinvolgimento di tutta la popolazione per alimentare l'entusiasmo e rendere questa località sempre più di esempio per tutte le altre!

maschera carnevale in cartapesta a mano gatto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.