Proposta di legge per snellire le autorizzazioni nel Parco: sostegno da Fratelli d’Italia
NOTA STAMPA CONGIUNTA DEI COORDINAMENTI DI FRATELLI D'ITALIA ALTO CALORE, CILENTO NORD E CILENTO SUD A SOSTEGNO DELL'INIZIATIVA DELL'ON. IANNONE.
E’ stata presentata dall’on Iannone la proposta di legge che abolisce la doppia autorizzazione, della Sovrintendenza e del Parco, che da sempre ha ingessato il nostro territorio limitandone lo sviluppo e trasformando il perimetro del parco in una riserva dove risulta sempre più difficile lo sviluppo antropico. Tale proposta di legge, di enorme importanza e da sempre auspicata da amministratori e cittadini, è di estrema importanza per far sì che il Parco sia un’opportunità e non un limite, coniugando la difesa dell’ambiente, a cui tutti teniamo, con lo sviluppo e la valorizzazione dei nostri luoghi.
Come già sottolineato dall’on Iannone, l’auspicio è che tale iniziativa diventi patrimonio di tutti e che, al di là delle appartenenze politiche, tutti gli amministratori dei Comuni del Parco facciano fronte comune a sostegno di un’iniziativa di grande rilevanza per i cittadini ed il territorio!
All’on Iannone esprimiamo il nostro sostegno e, soprattutto, il nostro grazie per la vicinanza e l’impegno costante della sua azione politica a favore dei nostri territori.
Coordinamento FDI Alto Calore
Coordinamento FDI Cilento Nord
Coordinamento FDI Cilento Sud
Ambiente, Iannone (FdI): “Presentata proposta di legge per liberare le Aree Parco dalla camicia di forza della doppia autorizzazione"
“E’ stata pubblicata la mia proposta di Legge per fare in modo che i cittadini che vivono nel perimetro dei Parchi non si trovino in una riserva dov’è impossibile lo sviluppo antropico. In particolare, la doppia autorizzazione (Sovrintendenza e Parco) ingessa lo sviluppo rendendo i Parchi non una opportunità ma un limite.
La mia proposta di legge mira a semplificare soprattutto rispetto ad un atteggiamento da talebani del vincolo di alcuni funzionari delle Sovrintendenze che rendono impossibile ogni iniziativa. Ritengo che sia possibile coniugare la difesa dell’ambiente con l’esigenza di sviluppo per fare dei nostri Parchi una vera occasione di valorizzazione di territori magnifici, unici al mondo.
Occorrono strutture ed infrastrutture per fare questo e i processi non possono essere preclusi a prescindere da visioni museali che creano paradisi potenzialmente ricchi abitati da diavoli realmente poveri. Auspico che questa mia iniziativa diventi patrimonio di tutti e che si mobilitino Amministratori delle zone interessate, che nascano comitati trasversali alle forze politiche per sostenere questa iniziativa che può essere la vera svolta”.
Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, parlamentare del Collegio Salernitano e primo firmatario della proposta di Legge Atto Senato 1381 del 13 febbraio 2025.







