FESTIVAL SANREMO VOTAZIONE ARTISTI "ARTE PER COMUNICARE"
di Marisa Russo | BlogNell'intenzione di richiamare al valore Artistico della musica e del canto, esortiamo l'organizzazione del Festival di Sanremo a creare una Commissione di personalità del mondo dell'Arte che, con i loro voti, possono attribuire alle canzoni uno specifico premio come espressione d'Arte. Ho voluto intanto fare un esperimento chiedendo agli Artisti "Arte per Comunicare", da me selezionati, di votare le canzoni considerando, tra testo, musica e voce canora dell'interprete, quelle che recepiscono come espressione Artistica.
Nell'opera pubblicata l'Artista dell'Arte Pittorica Maria Rosaria Verrone ha voluto richiamare al valore delle Arti, Pittura, Musica, Canto e Danza.
La società ha ancor più attualmente la necessità di vivere comunicazioni emotive che elevano da un modus vivendi superficiale.
Richiamo maggiore quindi si chiede tramite il Festival all'Arte Musicale e Canora, più che spettacolo tra banali sfarzosi costumi, richiami a gossip e banalità specchio della attuale società!
Gli Artisti Arte per Comunicare hanno così votato:
Primo Premio "quando sarai piccola" Simone Cristicchi
avendo reso poesia con vibrante musica un momento di profondo angosciante dolore dell'esistenza.
Secondo Premio a pari merito
"La cura per me" Giorgia
la voce melodica della cantante coinvolge emotivamente con le parole del testo che si evolvono in sintonia con la musica sino all'esplosione del ritrovamento del se'.
"Volevo essere un duro" Lucio Corsi
una ballata che richiama all'importanza di essere se'.stessi coinvolgendo emotivamente per il coraggio della dolce rivelazione che sotto la maschera del duro, si rivela una fragile sensibilità.
Terzo Premio
"Incoscienti giovani" Achille Lauro
Un titolo che è già emblematico dell'emozionante testo che vede giovani vittime di errori di adulti. E' un sofferto richiamo all'importanza dell'Amore, ed a quanto sia difficile crederci quando si è vissuto un abbandono da genitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







