Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

17 FEBBRAIO FESTA NAZIONALE DEL GATTO

A PODERIA SI CELEBRA DOMENICA 23 ORE 17,3O CASA CANONICA
con una Mostra d'ARTE PER COMUNICARE

📅 lunedì 17 febbraio 2025 · 📰 CulturaCilento

17022025 maschere dei gatti
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Invito particolare a partecipare alle Associazioni Animaliste ed a tutti gli amanti dei gatti! Già la scelta del mese è dovuta all'Appartenenza al segno zodiacale dell'acquario che è quello degli essere liberi, che non accettano costrizioni, come questi animali! Il numero17 viene letto "1 vita per 7 volte" richiamando alla credenza che i gatti hanno 7 vite, evidenziata anche dal numero in lettere romane XVII che, cambiando l'ordine delle lettere, diviene VIXI!

Il 17 febbraio fu ingiustamente arso vivo Giordano Bruno perché non capito! Giochi di scelte di numeri che evidenziano quel mistero che questi animali particolari hanno sempre ispirato all'umanità! Divinità per gli Egiziani, sono animali che hanno sempre affascinato gli Artisti.

Anche una antica favola egiziana "Il gatto con gli stivali" lo celebra evidenziando una morale che lo coinvolge, ovvero spesso nella vita un aiuto giunge da chi meno te lo aspetti!

Con una idea "luminosa" il Presidente della Pro Loco Monte Bulgheria di Poderia, Francesco Pepe, ha scelto questa favola per il locale carro di carnevale. Quindi sono stati coinvolti gli Artisti Arte per Comunicare, da me selezionati che, dopo un corso di apprendimento della lavorazione della cartapesta condotto da Maria Rosaria Verrone e Franco Vertullo, in cui hanno realizzato maschere varie di gatti ed altri personaggi della favola, si sono impegnati realizzando opere pittoriche su tale tema.

Bellissime e profondamente comunicative le opere d'Arte Visiva che saranno esposte con le maschere realizzate.

Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Rita Lepore, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo ci condurranno nel magico mondo dei gatti e della morale della favola, con intermezzi di detti e poesie sul tema recitati da Anna Maria Severino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.