Poderia: l'Arte evidenzia il messaggio del carro di carnevale
di Marisa Russo | BlogImpegnata sempre in Mostre d'Arte di carattere sociale, ho ritenuto anche di richiamare all'importanza dei messaggi dei carri di carnevale appunto definiti "allegorici".Il Presidente della Pro Loco Monte Bulgheria, Francesco Pepe, ha dedicato il carro di Carnevale di Poderia alla favola "Il Gatto con gli stivali".
Quindi in anteprima ho ideato e diretto una Mostra d'Arte sulla morale di tale favola, ovvero un aiuto in momenti difficili può giungere da chi meno te lo aspetti, quindi è essenziale non trascurare nessuno. Gli Artisti Arte per Comunicare da me selezionati, Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Rita Lepore, Maria Rosaria Verrone e Franco Vertullo hanno realizzato interessanti opere sul tema.
Nell'opera pubblicata, molto scenografica, Franco Vertullo, in un ambiente ricco di libri, richiamando quindi all'importanza di leggere anche delle favole antiche di valore etico, mostra il gatto che si addormenta sognando quanto ha letto, ovvero che chiunque può aiutare una persona in difficoltà. Sarà quindi "lui" ad aiutare il suo padrone in condizione di miseria.
La Mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Gino Marotta e del Presidente della PRO LOCO Francesco Pepe con ottima organizzazione e gentile accoglienza.
A Celle di Bulgheria il carro di Carnevale sfilerà Domenica 2 Marzo dalle ore 15 da Oasy Jacolina con quelli di Roccagloriosa e Torre Orsaia.
Gli Artisti sono stati anche giurati per premiare la migliore maschera dei bambini presenti. Premiata Sharon D'Auria per la sua maschera Hermione. Certamente oltre al costume della bella bimba è stata apprezzata anche la scelta della maschera Hermione, personaggio dei testi di Harry Potter, una giovane femminista quasi magica, intelligente e con il valore dell'amicizia!


Il Presidente della Pro Loco Francesco Pepe con gli Artisti giurati








