Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Celle di Bulgheria un affascinante luogo che riconosce il mio impegno

La Cultura dell'Accoglienza un valore anche per un Turismo di qualità

📅 sabato 1 marzo 2025 · 📰 CulturaCilento

01032025 attestato marisa russo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La Pro Loco Monte Bulgheria, su indicazione del Consiglio Direttivo, mi ha ancora una volta felicemente sorpresa nel dedicarmi una tessera di Socio Onorario con tale motivazione "in considerazione dell'impegno proficuo, dei meriti acquisiti per la preziosa collaborazione professionale", firmato il Presidente Francesco Pepe.

Ho profondamente gradito questo riconoscimento per molti diversificati motivi e ringrazio sentitamente!

Spontaneamente, apprezzando l'impegno del Presidente Pepe nelle iniziative socio culturali, ho sempre incentivato la sua attività ampliandola con idee e progetti Artistici con sempre maggiore entusiasmo e disponibilità, con coinvolgimento degli Artisti del mio gruppo in varie organizzazioni di contenuto Artistico Culturale e con anche articoli vari!

Quel fascino che mi aveva attirato a questo paese con la sua frazione Poderia, per i loro significativi nomi, per la loro storia, è divenuto più convinto nel constatare il costante e fervido impegno nelle molteplici iniziative del Presidente della Pro Loco Monte Bulgheria.

Questo luogo dal fascino naturale paesaggistico, tra rigogliosa vegetazione ai piedi di quel Monte Bulgheria dal profumo di lavanda e il fiume Mingardo, scoprivo sempre più che alla bellezza del Cilento, che mi aveva attirato, univa una Cultura dell'Accoglienza invece rara e mal gestita in tale territorio.

Per lo sviluppo anche di un Turismo di qualità necessita tale Cultura, quindi il mio impegno, senza nessun altra motivazione che spesso purtroppo muove altri, è ancor più stimolato da questo spontaneo riconoscimento che ricevo nell'amato Cilento dopo 40 anni di costante, gratuito impegno Artistico Culturale, contrariamente a quanto ho vissuto e vivo nei territori Nordici!!

Spero, mi e vi auguro che questo paese divenga esempio di questa Cultura dell'Accoglienza, per sviluppare quel Turismo che diversificherebbe questo bel territorio!

Il nome "Celle", ovvero quelle grotte ancora esistenti che ricordano i Monaci Basiliani che lì si concentravano nei momenti di intensa spiritualità, contribuiscono a dare a questo Genius Loci quella intensità che tuttora è alimentata dal culto per Santa Sofia, nome anche della capitale Bulgara, che, anche inconsciamente, con il suo nome richiama alla profonda conoscenza!

Celle "di Bulgheria" perché ancora nel nome ricorda la sua origine da coloni bulgari che qui si stanziarono prima del 500. Ancora potete notare in paese la statua del Principe Bulgaro khan Alzeco. I rapporti con la Bulgaria sono ancora un costante valore e fanno anche corsi di lingua bulgara. Un passato alimentato non demolito imitando mode attuali di altri territori!

PODERIA la sua frazione un tempo comune a sè, dalle parole greche poùs (piede) e òrus (monte), che richiamano al suo passato di colonia greca, conserva quella filoxenia, ovvero cultura greca di accoglienza del forestiero!

Incito il Sindaco Gino Marotta ed il Presidente della Pro Loco Francesco Pepe ad impegnarsi sempre di più nel coinvolgere tutta la popolazione a partecipare alle iniziative socio culturali per alimentare quell'apertura, quell'insieme che è presupposto di un Turismo di qualità, la grande industria non deleteria a cui deve aspirare il bel Cilento!

Se non prima, ci rivedremo a maggio per celebrare i fiori che sbocciano in quel mese, le rose, in sintonia con la bulgara Valle delle rose dove le coltivano all'aria aperta in una atmosfera intensamente profumata!

Vi aspetterò in tanti, tutta la popolazione non mi deve deludere, alla Mostra d'Arte "Messaggi simbolici delle Rose".

rose

(foto di congerdesign | pixabay.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.