Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Terremoto di magnitudo 4.2 in provincia di Potenza, avvertito anche nell'alto Cilento

Un sisma di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Potenza, con epicentro nei pressi di Vaglio. Nessun danno segnalato, ma paura tra i cittadini. Scuole chiuse nel capoluogo.

📅 martedì 18 marzo 2025 · 📰 CronacaCilento

18032025 terremoto 42 potenza
Credits Foto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita distintamente a Potenza e Matera intorno alle ore 10. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto epicentro a sei chilometri dal Comune di Vaglio, a una profondità di 14,3 chilometri. L'evento ha spinto molte persone a uscire in strada per paura.

La scossa è stata avvertita anche in alcuni comuni del Vallo di Diano e fino al Cilento.

A Potenza, gli studenti hanno lasciato le scuole e numerosi dipendenti di uffici pubblici e privati sono scesi in strada. In via precauzionale, il sindaco Vincenzo Telesca ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. "Al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose", ha fatto sapere l’amministrazione comunale, precisando che il primo cittadino è in costante contatto con la Protezione Civile regionale e le autorità competenti.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha attivato le verifiche sul territorio, mentre Vigili del Fuoco e tecnici stanno monitorando la situazione.

Nella notte, altre due scosse di lieve entità erano state registrate dall'Ingv nel Catanzarese, nel comune di Miglierina: la prima alle 4:12 di magnitudo 2, la seconda alle 4:50 di magnitudo 2.4.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.